
Inter e Milan hanno già sostenuto 46,5 milioni di euro di spese preparatorie per il Generali Stadium: la quota maggiore per gli studi di fattibilità e progettazione
I cantieri sono ancora lontani dall’apertura, ma Inter e Milan hanno già iniziato a sostenere costi significativi per il futuro Generali Stadium. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la società San Siro Stadio, partecipata dai due club, ha contabilizzato nel bilancio chiuso al 30 giugno 2026 46,5 milioni di euro tra immobilizzazioni materiali in corso e acconti.
La parte più rilevante della spesa riguarda le attività di progettazione e consulenza. Circa 38,5 milioni di euro sono infatti riconducibili a prestazioni di servizi, studi di fattibilità e lavori preparatori necessari per impostare lo sviluppo del nuovo impianto.
A questa cifra si aggiungono 6,7 milioni di euro relativi ai diritti edificatori e 1,3 milioni di oneri finanziari collegati al finanziamento utilizzato per sostenere i costi già affrontati. Il totale arriva così a 46.544.422 euro.
Questa somma si aggiunge al valore complessivo dell’acquisizione dello stadio e delle aree dal Comune di Milano, avvenuta nel novembre 2025 per circa 197,1 milioni di euro.
LEGGI ANCHE – Le ultimissime di casa Inter
Il bilancio fotografa quindi un progetto ancora nella fase preliminare, ma già caratterizzato da investimenti consistenti. Prima ancora dell’apertura dei cantieri, Inter e Milan hanno già destinato decine di milioni di euro alla preparazione tecnica, finanziaria e urbanistica del nuovo stadio.