Moratti: «Insigne all'Inter andrebbe bene. Ronaldo-Iuliano? Neanche con il Var ci avrebbero dato rigore»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Moratti: «Insigne all’Inter andrebbe bene. Ronaldo-Iuliano? Neanche con il Var ci avrebbero dato rigore»

Pubblicato

su

Massimo Moratti ha parlato in una lunga intervista a Il Mattino: queste le parole dell’ex presidente nerazzurro

Massimo Moratti ha parlato in una lunga intervista a Il Mattino: queste le parole dell’ex presidente dell’Inter.

CALCIO-AZIENDA – «Ha ragione De Laurentiis: il calcio è proprio come un’azienda. Dove ci vuole sempre oculatezza. Magari l’avessi capito anche io…».

ITALIA IRLANDA DEL NORD – «Lo temevo. Dopo gli Europei ho visto che c’era troppo entusiasmo per tutto. Forse abbiamo pensato che andare in Qatar sarebbe stata una passeggiata, ma anche le partite degli Europei avrebbero dovuto farci capire come è difficile vincere. Poi, che dire: con la Svizzera siamo stati anche sfortunati, con quel rigore sbagliato al 90’».

RIGORE JORGINHO – «Se glielo avrei fatto tirare? Certo, mandare al dischetto per un’altra volta uno che ne ha già sbagliati tre di fila sarebbe complicato. Ma queste sono decisioni dello spogliatoio, dove scattano meccanismi delicati, dove spesso prevalgono questioni morali e di fiducia».

MANCINI – «Lui è uno che non delude mai. Lui capisce le situazioni, comprende i momenti, sa cosa è la giusta cosa da fare. È cresciuto molto anche negli ultimi tempi rispetto a quando era all’Inter. Mandato via? In realtà non sarebbe mai andato via se in una serata di sconforto non avesse detto che era arrivato alla fine della sua avventura all’Inter. Da quel momento persi un po’ di fiducia, pensai che lo avrebbe ridetto e chiamai Mourinho».

INSIGNE INTER – «Insigne andrebbe bene in qualsiasi squadra, ha sempre qualcosa in più anche se il vero peccato è che in Nazionale non riesce mai ad esprimersi per quello che vale veramente. Follie per lui? Visto che in scadenza, non c’è neppure bisogno di farne».

INSIGNE VIA DA NAPOLI – «È il calcio di adesso. Mio padre non voleva cambiare i giocatori che amava di più. Quando comprese che bisognava farlo, preferì lasciare l’Inter. E io lo capisco. C’è chi pensa che dopo il Triplete avrei dovuto vendere qualcuno, ma sarebbe stata una follia, una totale prova di irriconoscenza e anche una ingiustizia. Poi, come dimostra anche la Juventus di adesso, ricostruire una squadra non è una cosa semplice».

SPALLETTI – «Gli allenatori hanno tutte belle caratteristiche e all’inizio piacciono sempre ai presidenti. E dopo che si cambia idea (ride di gusto, ndr)… Lui ha una grande forza di volontà, sa tenere bene il gruppo. Ma bisogna vederlo quando ci saranno i momenti difficili. Ho l’impressione che saprà tenere lo spirito giusto della squadra e che ha le qualità per portare il Napoli al successo».

INZAGHI EREDE DI CONTE – «È molto perbene, totalmente diverso come carattere da Conte. Poi mi piace come fa giocare bene l’Inter: ha il sostegno illimitato della società. Non ne ha bisogno al momento, ma non è una cosa di poco conto».

INTER NAPOLI BIVIO – «Lo è. Ma solo per l’Inter. Come lo è stato il derby: non può permettersi di perdere. Il Napoli ora deve guardare al Milan come avversario di questo duello per il primo posto: sette punti di distacco non sono pochi anche se il campionato è ancora giovanissimo».

DE LAURENTIIS – «Lo conosco da sempre. Ha preso il Napoli da zero ed è ripartito dalla serie C. Ha costruito le cose con pazienza, giorno dopo giorno, senza fare pazzie, mettendo la società nelle condizioni di essere sana in ogni momento. Ha meriti giganteschi per quello che ha costruito, per quello che è il Napoli adesso: ha fatto tutti i passi con oculatezza, pur essendo sempre brillante quando c’è da fare acquisti di calciatori. Ecco, lui per primo merita di vincere lo scudetto».

CAVANI – «Non era a buon mercato, e non era neppure un’ossessione per noi. Peraltro siamo stati sempre pieni zeppi di attaccanti».

GLI INTER NAPOLI DI MORATTI – «A San Siro sempre battaglie. Mai una partita tranquilla. Come tra sette giorni».

NAPOLI E MILAN – «Vanno veloci. Ma che siano lassù proprio loro due non mi stupisce. Il Napoli ha una struttura forte, il Milan ogni anno ci sorprende ma credo che alla fine dobbiamo smettere di sorprenderci. Per questo, l’Inter non può perdere terreno nello scontro diretto di domenica prossima».

SUPERLEGA – «L’aspetto dei risultati sportivi del campo non può essere mai trascurato, ma loro giocano sul fatto che c’è una mancanza di sicurezza per poter fare investimenti importanti».

MARADONA – «Un supercampione in campo, lealissimo come persona. Come un perfetto sudamericano era espansivo e sincero, io e lui abbiamo avuto un buon rapporto. Era un piacere trascorrere del tempo insieme, per parlare di calcio e non solo di calcio. Potevo chiamarlo come allenatore all’Inter? Beh, era già occupata da altre persone di un certo spessore proprio come lui».

MOURINHO – «Mi sorprende ma fino a un certo punto. A Roma l’ambiente si aspetta molto da lui e la squadra deve essere costruita nel carattere e nella struttura. E bisogna lasciargli spazio, tempo. Nel calcio non si vince solo con la volontà».

POLEMICHE ARBITRALI – «Il clima è totalmente differente rispetto a Calciopoli. Ma il Var non sta aiutando ad azzerare le proteste. È uno strumento nuovo, toglie delle polemiche ma poi ne fa nascere altre, forse perché proprio non se ne riesce a fare a meno. Però a me il Var non convince: esclude l’emozione immediata di un gol. E questo nel calcio è un peccato».

RIGORE RONALDO IULIANO – «Non sarebbe cambiato nulla. Neanche al Var ci avrebbero mai dato quel rigore».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano