Marotta: «Il calcio romantico è scomparso. Var? Ha diminuito gli errori»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Marotta: «Il calcio romantico è scomparso. Var? Ha diminuito gli errori»

Pubblicato

su

Ospite nella Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano per la presentazione del nuovo libro di Marco Bellinazzo è intervenuto Beppe Marotta

Le parole dell’ad nerazzurro Beppe Marotta nel corso dell’evento:

COMPITI “Oggi siamo davanti a un fenomeno che tocca svariati campi: il compito del presidente di Lega è veramente difficile, mettere insieme venti teste non è facile. Governare il calcio è complicato, siamo davanti a un fenomeno che è romantico e legato a vicende popolari, ma anche a vicende di business. Una società è una global entertainment company: quando c’era il mecenatismo il risultato sportivo veniva prima dell’equilibrio di bilancio. Il presidente chiamava il ragioniere, che gli chiedeva di staccare l’assegno. Oggi i titoli aziendali sono infiniti e bisogna pensare prima all’equilibrio economico-sportivo, poi a quello sportivo”.

BUSINESS – “Oggi abbiamo perso un po’ l’essenza del calcio, che è un gioco, il piacere di giocare 11 contro 11, di vivere emozioni contrastanti. In questi 40 anni ho accompagnato questo fenomeno in un cambiamento quasi radicale. Il calcio è passato dagli anni ’40, in cui per descrivere un gol serviva una poesia di Umberto Saba, a oggi in cui la gioia è soffocata dal VAR, che è uno strumento utile e indispensabile che serve a diminuire gli errori”.

I CAMBIAMENTI – Prima i calciatori avevano degli scarpini fissi, oggi hanno 20 paia a testa. Oggi ci sono tante nuove professioni che nulla hanno a che fare con un calcio romantico. E’ cambiato anche l’assetto societario, l’assetto dell’azionista. Siamo passati da un modello di mecenatismo, in cui in ogni città c’era un forte campanellismo, in cui l’imprenditore più fortunato della città, quasi per un debito di riconoscenza, prendeva in mano le redini della squadra, creando competizione con le città vicine. A Milano, prima questo avveniva tra Berlusconi e Moratti, oggi le proprietà sono straniere. Questo dimostra che il romanticismo rischia di perdersi“.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano