Buon compleanno Giacinto Facchetti: gli auguri dell'Inter
Connettiti con noi

News

Buon compleanno Giacinto Facchetti: gli auguri dell’Inter

Pubblicato

su

Oggi Giacinto Facchetti avrebbe compiuto 81 anni. Con un toccante messaggio, l’Inter ricorda la sua leggenda

Giacinto Facchetti è stato una bandiera leggendaria dell’Inter. Oggi sarebbe stato il suo 81esimo compleanno, e i nerazzurri hanno voluto ricordarlo così:

FACCHETTI- Una figura unica, indimenticabile che ha unito passione, talento e umiltà. Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. La sua storia è legata indissolubilmente all’Inter. Una storia iniziata nel 1961, quando fece il suo esordio in Serie A con la maglia nerazzurra. Nato attaccante, Helenio Herrera lo trasformò in terzino.

Da quel momento Giacinto rivoluzionò completamente il ruolo, diventando il prototipo dell’esterno moderno e aprendo di fatto una nuova era. Attento e solido in fase difensiva, era invece devastante nelle proiezioni offensive. In carriera in 634 presenze realizzò 75 reti, prova di come realmente fosse un attaccante aggiunto.

Divenne un’icona dell’Inter con cui vinse quattro scudetti, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali e una Coppa Italia. Un campione dentro e fuori dal campo, il suo esempio e il suo ricordo ci accompagnano ancora oggi e sono per sempre nell’immaginario collettivo di tutti i tifosi nerazzurri. Dopo il calcio giocato fu dirigente prima e presidente poi: sempre all’Inter, sempre un punto di riferimento per tutti.

Tanti auguri, Cipe!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano