Di Canio: «Nel derby Chivu ha fatto un disastro: contro una squadra che era alla ricerca di un'identità, l'ha fatta perdere ai suoi»
Hanno Detto

Di Canio: «Nel derby Chivu ha fatto un disastro: contro una squadra che era alla ricerca di un’identità, l’ha fatta perdere ai suoi»

Di Canio intervistato da Repubblica è stato molto duro nei confronti di Cristian Chivu per poi sottolineare che comunque un passo falso ci può stare

Intervenuto ai microfoni di Repubblica, Di Canio ha tracciato un quadro schietto sullo stato di forma delle grandi del campionato, soffermandosi in particolare sulla questione carisma all’interno dello spogliatoio del Milan e sulla pesante sconfitta rimasta sul groppone dell’Inter nel derby.

Il nodo centrale del discorso dell’ex calciatore riguarda l’assenza di riferimenti carismatici nella formazione rossonera. «Chi è leader in questo Milan?», s’interroga Di Canio. «Rabiot non mi sembra, Modric lo è by example, guidando con la giocata, non certo caratterialmente. Ai miei tempi era diverso: se facevi qualcosa di sbagliato c’era Baresi che ti fulminava con lo sguardo e gli altri facevano un ghignetto come a dire: ora ci pensa lui, neanche Capello serviva. Negli undici la squadra non è male, ma certo non è che ti prendi il derby e puoi credere di vincere lo scudetto così».

LEGGI ANCHE: LE ULTIMISSIME SULL’INTER

Spazio poi al capitolo nerazzurro e al momento no vissuto da Cristian Chivu, finito nel mirino della critica dopo la débâcle stracittadina. «Nel derby ha fatto un disastro: contro una squadra che era alla ricerca di un’identità, l’ha fatta perdere ai suoi», ha incalzato Di Canio. L’ex attaccante non boccia tuttavia il tecnico a lungo termine: «Un passo falso ci sta in un percorso. In futuro, se saprà cambiare sistema di gioco quando serve, si vedrà davvero la sua bravura».

Un’analisi severa ma costruttiva che accende i riflettori sui reali equilibri del campionato: il talento da solo non basta, servono carattere ed elasticità tattica per puntare al vertice.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

×