Connettiti con noi

News

Chivu Inter, parola d’ordine continuità: il modulo, i principi di gioco e quel talento da valorizzare…

Inter news 24

Pubblicato

su

Chivu Inter, parola d’ordine continuità: il modulo, i principi di gioco e quel talento da valorizzare… Tutte le idee del tecnico

Cristian Chivu è pronto a disegnare la propria Inter. Oggi la firma sul contratto che lo legherà ai nerazzurri per due stagioni: per lui il grande salto dal Parma alla squadra vice campione d’Italia e d’Europa. La Gazzetta dello Sport racconta il modulo e i principi di gioco sui quali si baserà il tecnico rumeno.

CHIVU INTER – «In ogni caso, nonostante abbia vissuto gli anni della Primavera interista fedele soprattutto alla difesa a quattro, a Parma ha sempre preferito usare tre centraloni per coprirsi dagli spifferi: quello di mezzo, il baby prodigio Giovanni Leoni, interessa parecchio anche la nuova squadra che lo attende. Lo schema usato in Emilia ricalca quello impresso nella pietra di Appiano da Inzaghi e prima ancora da Conte: impossibile non partire ancora dal 3-5-2, Cristian ha già deciso la via della continuità anche perché conosce la rosa per averla spesso osservata dal vivo negli allenamenti di Simone.

L’uso degli esterni, invece, potrebbe variare rispetto al recente passato: quelli parmigiani, Valeri e Del Prato, avevano consegne soprattutto difensive, con Dimarco e Dumfries è tutt’altra vita. Finora ha praticato più fisicità e atletismo che tecnica, più pressione e riconquista palla che costruzione dal basso: la sfida, semmai, è affinare la proposta offensiva come necessita una squadra arrivata a giocarsi la Champions. Il tutto, continuando a valorizzare i giovani, cosa che gli è sempre riuscita benone: prima dell’esplosione di Leoni al Tardini, alla Primavera nerazzurra Chivu ha lanciato Casadei e Fabbian. Negli Stati Uniti avrà con sé pure Pio Esposito, atteso dagli interisti quasi quanto un nuovo acquisto: è stato il tecnico romeno a lanciarlo sotto età, da capitano e senza paura».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano