News
Arbitro Inter Juventus, la designazione ufficiale per il Derby d’Italia

Arbitro Inter Juventus, è stata comunicata la scelta dell’AIA per l’attesissimo scontro diretto di San Siro
Sale la tensione a Milano per il match più atteso del campionato. Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 20.45, lo stadio San Siro sarà il teatro della sfida tra i nerazzurri e i bianconeri, valida per la venticinquesima giornata di Serie A. Per l’occasione, l’Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato i direttori di gara, affidando la conduzione dell’incontro a Federico La Penna, fischietto esperto della sezione di Roma 1.
La squadra arbitrale per il big match
Federico La Penna, noto per il suo stile di direzione equilibrato ma fermo, sarà il protagonista della serata meneghina. Ad assisterlo lungo le linee laterali ci saranno Filippo Meli, assistente di linea veterano, e Stefano Alassio, collaboratore di grande affidabilità. Il ruolo di quarto uomo, fondamentale per la gestione della comunicazione tra il campo e l’area tecnica, è stato assegnato a Daniele Doveri, arbitro di comprovata esperienza internazionale.
La tecnologia giocherà, come di consueto, un ruolo cruciale in una sfida che spesso si decide sugli episodi minimi. In sala video, nel ruolo di VAR, opererà Daniele Chiffi, direttore di gara della sezione di Padova, mentre nel ruolo di AVAR siederà Rosario Abisso, chiamato a supportare il collega nelle analisi delle immagini più complesse. Si tratta di una squadra arbitrale di altissimo profilo, selezionata per garantire la massima regolarità a un Derby d’Italia che mette in palio punti pesantissimi per la rincorsa al titolo.
I precedenti stagionali con la Beneamata e la Vecchia Signora
Analizzando lo storico recente di questa stagione, l’arbitro evoca ricordi positivi per la formazione di casa. In questa annata, Federico La Penna ha incrociato il cammino dei ragazzi di Milano in due occasioni trionfali: la prima nella prestigiosa vittoria esterna a Bergamo contro l’Atalanta. La seconda direzione risale invece al travolgente successo casalingo per 5-0 contro il Torino, il club granata dalla storica tradizione difensiva.
Per quanto riguarda la Juventus, i precedenti stagionali con il direttore di gara romano sono decisamente meno brillanti e fortunati. L’unica direzione di gara che ha visto protagonisti i bianconeri sotto la sua gestione in questo campionato risale infatti al 7 dicembre scorso, in occasione della sconfitta subita dalla squadra di Torino contro il Napoli, i campioni azzurri del sud che lo scorso anno hanno lottato per i vertici della classifica. Sabato sera a San Siro, Federico La Penna di Roma 1 sarà dunque coadiuvato da Meli e Alassio, con Doveri quarto uomo, Chiffi al VAR e Abisso come assistente video.