Stadi, Abodi duro: «Arretratezza delle strutture»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Stadi, Abodi duro: «Arretratezza delle strutture»

Pubblicato

su

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi si è espresso a proposito dello stato in cui versano gli stadi in Italia: le parole

Durante il festival OrientaMenti in corso a Genova, il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha parlato così della situazione in cui versano gli stadi in Italia.

LE PAROLE- «Stadi nuovi? Il problema è l’arretratezza di tutte le infrastrutture anche se si notano di più quelle sportive perché sono più visibili. Ma è un tema che riguarda le infrastrutture pubbliche in generale a partire dalle scuole. Se pensiamo che l’80% delle infrastrutture sportive italiane non è efficientato dal punto di vista energetico, vuol dire che abbiamo ampi margini di miglioramento.

Sono processi lunghi, molto lunghi perché parliamo di 25.000 scuole in generale, è più facile immaginare i 20 stadi di calcio della Serie A, però l’importante è iniziare il percorso. Noi abbiamo la volontà di iniziare il percorso scuola dopo scuola palestra dopo palestra, stadio dopo stadio, in maniera inesorabile.

Se pensiamo alla scuola pensiamo a un luogo dove da un lato si diventa in qualche maniera cittadini, si acquisiscono le competenze e le conoscenze, si matura un’esperienza e si costruisce in parte il futuro e parte delle scuole ha delle lacune. Non sono infrastrutture educate ed educanti, quindi lo sport si prende la responsabilità di essere di stimolo anche a tutto il resto del sistema in un processo di ammodernamento»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano