Siviglia-Roma, finale Europa League: statistiche e ultime notizie - Inter News 24
Connettiti con noi

News

Siviglia-Roma, finale Europa League: statistiche e ultime notizie

Pubblicato

su

Prima della finalissima di Champions che ci riguarda da vicino, altre due formazioni italiane possono vincere un trofeo nelle competizioni UEFA: la Fiorentina in Conference e la Roma in Europa League.

I primi a scendere in campo sono i giallorossi di Josè Mourinho, tecnico da sempre nel cuore dei tifosi nerazzurri per il suo storico triplete con l’Inter nel 2010.

Siviglia e Roma si sfidano alla Puskas Arena di Budapest il 31 maggio 2023. La formazione spagnola ha trionfato per ben 6 volte in questa competizione, più di chiunque altro. La squadra di Mou si presenta nuovamente all’atto conclusivo di una manifestazione europea, dopo aver vinto lo scorso anno la Conference League. Scopriamo le statistiche, le quote e le ultime notizie provenienti dagli spogliatoi.

Siviglia e Roma statistiche

Il Siviglia è stato retrocesso in Europa League, dopo essere arrivato terzo nel gruppo G di Champions, dietro Manchester City e Borussia Dortmund ma davanti al Copenaghen. Negli spareggi ha superato gli olandesi del PSV (3-0, 0-2), negli ottavi i turchi del Fenerbahce (2-0, 0-1). nei quarti i britannici del Manchester United (2-2, 3-0) ed in semifinale la Juventus (1-1, 2-1 dts). I biancorossi occupano l’undicesima posizione in Liga quando manca un turno al termine del campionato spagnolo. Il Siviglia sabato scorso ha perso 1-2 in casa contro il Real Madrid.

La Roma ha archiviato il Gruppo C di Europa League al secondo posto, dietro il Betis ma arrivando davanti ai bulgari del Ludogorets ed ai finlandesi dell’HJK. Nella fase degli spareggi playoff ha superato il Salisburgo (0-1, 2-0), negli ottavi la Real Sociedad (2-0, 0-0), nei quarti il Feyenoord (1-0, 1-4 dts), in semifinale il Bayer Leverkusen (1-0, 0-0). I giallorossi sono al sesto posto in campionato quando manca da disputare soltanto l’ultima giornata. Nello scorso turno, la Roma è uscita sconfitta dallo Stadio Franchi per 2-1, come da pronostico dei principali siti scommesse Serie A che davano i viola favoriti per il successo.

C’è solo un precedente tra Roma e Siviglia, negli ottavi dell’Europa League 2019/2020, giocata in gara unica a seguito delle problematiche legate al Covid, conclusa con il successo per 2-0 per gli spagnoli. È la quinta finale nelle competizioni europee per i giallorossi, la settima per i biancorossi.

Siviglia-Roma ultime dai campi

Josè Mourinho ha annunciato che Paulo Dybala probabilmente partirà dalla panchina. Lo schieramento tattico sarà sempre il 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta, difesa a tre con Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo toccherà a Matic e Cristante, con Celik e Zalewski sugli esterni. El Shaarawy e Pellegrini sulla trequarti, Abraham unica punta.

Il tecnico Mendilibar si affiderà al modulo 4-2-3-1. Bounou tra i pali, Gudelj e Badé centrali di difesa, Navas e Montiel esterni bassi. In mediana la coppia formata da Rakitic e Fernando, sulla trequarti spazio a Gil, Oliver Torres e Ocampos. In attacco il bomber En-Nesyri.

Siviglia-Roma quote e streaming tv

Una partita che si annuncia sulla carta molto equilibrata, come si evince dalle quote calcio pubblicate dai principali Bookmakers. Il successo del Siviglia è bancato a 2.80, il pari a 2.85 ed il successo della Roma a 2.84. Praticamente un match da tripla, un pronostico aperto a qualsiasi risultato.

La finale di Europa League è in programma mercoledì 31 maggio alle ore 21:00 presso il magnifico impianto della Puskas Arena di Budapest. Per vedere Siviglia-Roma in tv, è sufficiente essere in possesso di un abbonamento su DAZN oppure accedere ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K. La gara è disponibile in chiaro e gratis su Rai Uno. In alternativa anche in streaming su pc, smartphone e tablet, eseguendo il download delle app DAZN, Sky Go e Rai Play.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano