Serie A, novità in vista: può arrivare il cartellino arancione
Connettiti con noi

News

Serie A, novità in vista: può arrivare il cartellino arancione

Pubblicato

su

Potrebbe arrivare in Serie A il cartellino arancione, già utilizzato nei tornei amatoriali e dilettantistici del Regno Unito: i dettagli

La Serie A potrebbe presto adottare un’interessante novità, che aggiunge un cartellino al taschino degli arbitri: quello arancione.

Rappresenta l’espulsione a tempo. L’IFABInternational Football Association Board, l’organo destinato a discutere le modifiche delle regole – si riunirà oggi a Edimbugo per il 138° meeting della sua storia e il punto principale del meeting è la lotta contro le perdite di tempo.

Tra le opzioni che discuteranno i partecipanti, compreso Collina, capo degli arbitri della FIFA, c’è appunto l’introduzione dell’espulsione temporanea, già testata nel calcio dilettante inglese e che ora potrebbe passare allo step successivo, con dei test nel professionismo. Altri temi di discussione sono le proteste in campo, con l’utilizzo delle bodycam sugli arbitri e l’applicazione dura della regola che permette solo ai capitani di discutere con il direttore di gara.

Giro di vite anche sui portieri che tengono il pallone per più dei sei secondi concessi dal regolamento. Ovviamente si parlerà anche di VAR: si pensa di rendere ufficiale l’annuncio pubblico della decisione al video da parte dell’arbitro, mentre – sempre parlando di tecnologia – si lavora per velocizzare i tempi del fuorigioco semiautomatico, con l’obiettivo di arrivare all’automatizzazione completa, nei piani di Collina e Infantino, ai mondiali del 2026.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano