Nuovo stadio San Siro: domani secondo vertice in pochi giorni. I dettagli
Connettiti con noi

News

Nuovo stadio San Siro: domani secondo vertice in pochi giorni. I dettagli

Pubblicato

su

Domani ci sarà il secondo vertice in pochi giorni per il nuovo stadio San Siro: ecco i temi di cui si discuterà

Nuovo incontro domani tra Comune di Milano, Inter e Milan riguardo al futuro di San Siro, si tratta del secondo vertice in pochi giorni. Secondo Il Corriere della Sera si parlerà della riduzione delle volumetrie e un contributo straordinario per le case popolari del quartiere.

Sulle volumetrie si era partiti da 0,63, si è scesi a 0,51, ma il Pgt per quell’area prevede un indice volumetrico di 0,35. Il tema della riduzione delle volumetrie per quanto riguarda i due distretti (Multifunzionale e Sport & Entertainment) sarà al centro dei vertici tecnici tra il Comune e le due squadre. La quota dell’indice di edificabilità territoriale eccedente a quella prevista dal Pgt, pari a 0,16, equivale a una superficie lorda di 46.679,40 metri quadrati in più. Nell’ultimo studio di fattibilità presentato a fine 2020, le due squadre hanno giustificato il surplus di volumi con la necessità di far quadrare i conti dell’intera operazione, un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro. In totale, secondo questo masterplan, la superficie lorda totale è di 145mila metri quadrati contro i 165.796 del precedente progetto a cui si sommano ottomila metri quadrati di superfici destinate al convenzionamento. Adesso, questi metri quadrati saranno destinati a scendere ancora perché il sindaco Sala ha ribadito che è sua intenzione far rispettare le regole, ma anche le squadre hanno riconosciuto che la situazione è cambiata rispetto a un anno fa.

A giorni sarà ufficializzata l’assegnazione del progetto a Populous. Grande attenzione sarà posta per limitare al massimo la diffusione delle polveri, in particolare del Pm10, con l’installazione di barriere antipolvere nei pressi delle abitazioni, la bagnatura delle piste, il lavaggio delle ruote dei mezzi, il posizionamento di sensori per rilevare le polveri, copertura dei cumuli, disposizione adeguata dei magazzini, macchinari e stoccaggi a distanza dalle aree esterne e dagli edifici. Insomma, tutto quello che servirà a mantenere il livello delle polveri nei limiti previsti dalla legge.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano