Tabitha Chawinga: dall'incubo al sogno chiamato Inter
Connettiti con noi

Focus

Tabitha Chawinga: dall’incubo al sogno chiamato Inter

Pubblicato

su

Chawinga, inarrestabile talento delle Inter Women, ha una storia orribile alle spalle, e davanti un futuro glorioso a tinte nerazzurre

“Non puoi essere donna e giocare così, spogliati”.

Comincia così la storia calcistica della classe 1996 Tabitha Chawinga, tra i campi cocenti e arrangiati del Malawi. Ha solo 13 anni, indossa la maglia del Lilongwe DD Sunshine. L’umiliazione di quell’evento viene raccontata dalla calciatrice al The Guardian:

Stavamo partecipando a una partita della Presidential Cup e per il nostro primo incontro siamo andati a Blantyre per giocare contro il Blantyre Zero. Era una partita molto difficile e mentre si giocava sono stata spogliata proprio sul campo. In quel momento mi sono sentita perduta e abbiamo finito per perdere anche la partita”.

Da allora, per fortuna di Tabitha e di tutte le calciatrici costrette a vivere esperienze analoghe, ne è passata di acqua sotto i ponti. La malawiana gioca prima nel campionato svedese, al Krokom, diventando la prima giocatrice del Malawi a calcare i palcoscenici europei: 39 gol in 14 incontri. E’ troppo brava per militare in terza categoria, si trasferisce al Kvarnsvedens Idrottsklubb, in seconda: laureandosi capocannoniere con 43 gol in 26 partite, trascina la squadra in Promozione.

Nel 2018 il Jiangsu Suning, al vertice del campionato cinese, mette gli occhi su di lei e nel 2021 si trasferisce al Wuhan Jianghan University. Qui inizia per lei la favola che si chiama Inter Women, perché il 18 agosto del 2022 firma il passaggio in prestito alle nerazzurre.

L’impatto coi colori dell’Inter è devastante, non esiste partita che non sia stata decisa da un suo gol o un suo assist. Provare per credere, cito solo alcuni esempi:

  • 28 agosto, primo gol contro il Parma (per punteggio finale di 4-1 Inter);
  • 11 settembre, doppietta contro la Juve (punteggio finale 3-3)
  • 23 ottobre, raddrizza la partita siglando il pareggio col Sassuolo al 92′ (punteggio finale 1-1);
  • 28 novembre, sigla il pareggio finale di 2-2 col Parma;
  • 10 dicembre, la sua doppietta salva la partita col Pomigliano e regala la vittoria;
  • 22 gennaio, è suo l’assist che permette all’Inter di pareggiare col Como;
  • 28 gennaio, doppietta personale nel derby col Milan

Attualmente è capocannoniere della Serie A, con 14 reti. Le Inter Women hanno bisogno di Tabitha Chawinga come i polmoni hanno bisogno d’ossigeno.

Il suo prestito scadrà il 30 giugno del 2023, ma la speranza di tutti è che venga prolungato. La favola Chawinga merita lo Scudetto, e molto di più.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano