Inter Women, stagione agli sgoccioli: il piano di crescita continua
Connettiti con noi

Focus

Inter Women, stagione agli sgoccioli: il piano di crescita continua

Pubblicato

su

Il primo anno di Rita Guarino alla guida di Inter Women sta per concludersi: il riepilogo della stagione e gli obiettivi futuri

Dal momento in cui la panchina di Inter Women è stata affidata a coach Rita Guarino gli obiettivi sono parsi subito chiari: migliorare e crescere sempre di più.

L’ex allenatrice della Juventus – con cui ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe – ha posto delle ottime basi per il futuro nerazzurro. I passi avanti rispetto alla stagione scorsa sono netti.

Nel 2020/2021, Inter Women aveva chiuso la stagione all’8° posto, collezionando 25 punti. In Coppa Italia l’avventura si è conclusa alle semifinali, perse in rimonta nel derby contro il Milan. Quest’anno, a 3 giornate dalla fine, le nerazzurre sono al 5° posto a quota 35 punti, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. In Coppa Italia l’avventura si è invece chiusa ai quarti di finale contro la corazzata Juventus.

I passi avanti sono evidenti, ma è chiaro come manchi ancora qualcosa per fare il salto definitivo e lottare a pieno per la conquista dello scudetto. I passi falsi in campionato sono stati ancora troppi e, spesso, contro squadre di bassa classifica. Errori anche comprensibili per una squadra ancora in fase embrionale. Quello che però hanno dimostrato le ragazze di Rita Guarino è che possono giocarsela contro chiunque.

Soprattutto nei match contro le grandi, le nerazzurre hanno sfoderato le migliori prestazioni dell’anno. Emblematico è il derby d’andata in casa del Milan, vinto grazie a un netto 3 a 0. Significativa è stata anche la vittoria – sempre nel girone d’andata – contro la Roma, al momento al 2° posto.

Anche contro la Juventus – incrociata per ben 4 volte – la differenza non si è quasi mai vista. In campionato è stata prima sconfitta nel finale per 2 a 1 e, nel ritorno, per 3 a 1. Ma è in Coppa Italia che le nerazzurre hanno dimostrato di poter competere: all’andata, infatti, solo il gol al 93′ di Boattin ha impedito di strappare una vittoria e, al ritorno, il gol della Bonansea ha regalato la semifinale alle bianconere.

Insomma, la stagione è stata ancora abbastanza altalenante, ma i segnali positivi ci sono stati e non sono assolutamente da snobbare. L’obiettivo per il prossimo anno sarà sicuramente quello di lottare per una posizione di vertice e, magari, provare a impensierire la Juventus, stando quindi al pari di Roma e Milan.

Quel che è certo è che la strada tracciata da Rita Guarino è quella giusta.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano