Inter, sorridono le casse: incassati già 45 milioni dalla Champions
Connettiti con noi

News

Inter, sorridono le casse dei nerazzurri: incassati già 45 milioni dalla Champions

Pubblicato

su

L’impatto della Champions League si fa subito sentire nelle casse dell’Inter: i nerazzurri hanno già incassato 45 milioni di euro

Buone notizie per l’Inter dalla Champions League, sul campo e fuori. Se i nerazzurri hanno ottenuto un’importante vittoria ieri in casa contro il Benfica, possono anche sorridere per i ricavi provenienti dalla maggiore competizione europea. Il club di Viale della Liberazione ha già incassato 45 milioni di euro. A parlarne è Calcio e Finanza che analizza la questione.

Nel dettaglio si legge: «Partiamo come di consueto dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, un montepremi complessivo di 600,6 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni. Per questa stagione, le stime di Calcio e Finanza si basano sui dati ufficiali della UEFA per il 2021/22. In quella stagione – la prima del ciclo di diritti attuale – sono stati assegnati ai club italiani circa 34 milioni di euro di market pool.

La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ha visto l’Inter chiudere al terzo posto, dietro Napoli e Lazio. Gli altri 17 milioni vengono invece suddivisi tra i club in base al numero di partite che giocheranno nella prossima Champions. In questo caso, per ognuna delle italiane abbiamo ipotizzato lo scenario peggiore, per definire la cifra minima: eliminazione alla fase a gironi, con due italiane in finale di Champions e una in semifinale».

I nerazzurri, dunque, hanno incassato 15.6 milioni dal bonus partecipazione, 20.5 milioni dal ranking storico, 5.7 milioni dal market pool e 1.73 dai bonus ottenuti con i risultati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano