Inter-Barcellona, i precedenti - Inter News 24
Connettiti con noi

News

Inter-Barcellona, i precedenti

Pubblicato

su

Nel 2010 il ricordo più bello, ma è da quel magico 3 a 1 in semifinale che l’Inter non riesce a imporsi

Tre punti ciascuna nel girone, frutto di una vittoria e una sconfitta per entrambe. Questa la situazione di classifica con la quale si presentano Inter e Barcellona alla sfida diretta prevista martedì alle 21.00 al Meazza. Entrambe le formazioni sono state liquidate dal Bayern capolista con l’identico punteggio di 2 a 0, mentre hanno sconfitto senza troppi problemi, i blaugrana addirittura in goleada (5-1), i cechi del Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Champions League, compresi i live di tutte le partite con le statistiche e il commento sono disponibili come sempre su Diretta. 

Tra Inter e Barcellona, quella di martedì sarà lo scontro diretto numero quindici di una storia iniziata nel lontano 1959, in quella che un tempo di chiamava Coppa delle Fiere, manifestazione dalla quale nascerà poi la Coppa Uefa. In quell’occasione i nerazzurri si trovarono di fronte i catalani nei quarti di finale del torneo, e non ebbero grossa fortuna. La sfida di andata, giocata a maggio in Spagna, terminò con un sonoro 4 a 0 in favore dei padroni di casa. E il ritorno non fu certo meglio: a Milano i blaugrana siglarono altre quattro reti contro le due dell’Inter, qualificandosi agilmente in semifinale. Il Barcellona vinse poi quell’edizione della Coppa delle Fiere. 

L’occasione del riscatto si presentò dieci anni dopo, anche in questo caso nella vecchia Coppa delle Fiere, edizione 1969-70. Erano gli ottavi di finale, e l’Inter guidata da Heriberto Herrera vinse 2-1 a Barcellona per poi pareggiare al Meazza 1 a 1 e guadagnare l’accesso ai quarti di finale. La corsa dei nerazzurri si fermò in finale, con il successo nella doppia sfida da parte dell’Anderlecht.

Per rivedere un’altra sfida tra le due formazioni bisognerà attendere la Champions League del 2002/03, quando i catalani si imposero 3-0 all’andata per venire poi fermati sullo 0-0 al ritorno. A seguire il ricordo più dolce, quello del 2010. Dopo essersi sfidate nel girone, con un successo blaugrana e uno 0-0, Inter e Barcellona si rincontrarono in semifinale, e qui le cose andarono in modo decisamente diverso. I nerazzurri di Mourinho si imposero all’andata per 3 a 1 con reti di Sneijder, Maicon e Milito, per poi contenere il tentativo di rimonta degli avversari nella gara di ritorno, dove il Barca si fermò sull’1 a 0. Un trionfo memorabile: il prologo al successo in finale sul Bayern Monaco che diede all’Inter la terza Champions League. Quel 3-1 è stato l’ultimo successo interista: a seguire, nella doppia sfida del 2018 l’Inter di Spalletti venne sconfitta nella gara d’andata della fase a gironi per poi pareggiare 1 a 1 al ritorno. Mentre nella stagione 2019 ci furono due successi catalani, entrambi per 2 a 1, sull’Inter guidata da Antonio Conte. Adesso una doppia sfida a distanza di una settimana, che potrebbe essere decisiva nella lotta alla qualificazione agli ottavi di finale.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano