News
Frattesi Inter, lascia a gennaio? Ecco la cifra della possibile plusvalenza e quando costa a bilancio
Frattesi Inter è al centro delle voci di calciomercato, se lascia a gennaio ecco la cifra della possibile plusvalenza e quando costa a bilancio
Frattesi Inter è forse il rumors più discusso e chiacchierato in questi giorni. Si parla con insistenza di possibili retroscena legati al suo futuro con potenziali offerte – le ultime indiscrezioni parlano di un interesse della Roma – in arrivo alla porta del club nerazzurro. In attesa di capire cosa succederà davvero (perchè si sa come spesso queste voci vengono smentite dalla realtà), Calcio e Finanza ha svelato quanto costa a bilancio Frattesi e la cifra per la possibile plusvalenza proprio in caso di addio. Ecco un breve estratto della più lunga analisi.
FRATTESI INTER – «A livello economico, tuttavia, quali sono le ipotetiche cifre dell’operazione? Il costo storico di Frattesi a bilancio è pari a 31,4 milioni di euro, con ammortamenti per 6,2 milioni di euro nella prima stagione visto il contratto firmato con il club nerazzurro fino al 30 giugno 2028. Al 30 giugno 2024, così, il valore netto di Frattesi era pari a 25,2 milioni di euro. Nella stagione 2024/25, l’ammortamento dovrebbe essere pari a complessivi 6,3 milioni: al 31 dicembre 2024, così, il valore netto di Frattesi dovrebbe essere così pari a circa 22,05 milioni di euro. In sostanza, per incassare una plusvalenza l’Inter dovrebbe cedere il giocatore ad un valore superiore a questa cifra.
Se invece decidesse di venderlo in estate, il valore netto al 30 giugno 2025 dovrebbe scendere a 18,9 milioni di euro circa: al di sopra di questa cifra, l’Inter incasserebbe così una plusvalenza. Inoltre, va considerato anche l’eventuale risparmio legato ad ammortamento e stipendio lordo: nel dettaglio, infatti, il costo annuo a bilancio di Frattesi è pari a circa 11,5 milioni, di cui 6,3 milioni legati all’ammortamento e 5,2 milioni di stipendio lordo (2,8 milioni di stipendio netto)».