Facchetti ricorda: «Mio padre aveva grande rispetto di loro»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Facchetti ricorda: «Mio padre aveva grande rispetto di loro»

Pubblicato

su

Gianfelice Facchetti ha ricordato la passione del padre Giacinto per il Grande Torino

Gianfelice Facchetti ha parlato a Sky Sport del sul ultimo libro, ricordando anche una delle passioni dell’ex Inter Giacinto, suo padre.

RICORDI «Sono un pezzo di letteratura non solo sportiva ma civile dell’Italia, in cui emerge il fatto di pesare le parole. I mittenti erano di qualsiasi estrazione sociale, ma tutti accomunati dalla cura del linguaggio. Non c’erano haters, anche se sicuramente sugli spalti volavano gli sberloni all’epoca. Le reazioni sulla Nazionale erano più forti, dopo il Mondiale del ’70 gli azzurri, per esempio, vennero presi a pomodori dopo aver perso contro il miglior Brasile di sempre. C’era un attaccamento differente. Gianluca è stato l’ultimo premiato in presenza del premio ‘Facchetti’ che era stato istituito in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, quel giorno diede una lezione di grande umanità, senza recitare la parte del premiato come fanno tutti solitamente. Da vero capitano, si mise in gioco davanti a tutti, facendo ridere e commuovendo. Sono cresciuto a Cassano d’Adda, il paese di Valentino Mazzola. La mia prima maglia è stata del Torino, e la prima maglia non si scorda mai. Mio padre aveva grande rispetto per il Grande Torino, lì giocavano i suoi miti di quando era bambino. Quel Torino era una copia della nazionale, 10/11 giocavano in granata. E’ successo che la memoria di quella squadra sia stata oltraggiata qualche giorno fa prima del derby… La fascia di capitano in Italia compare alla stagione successiva a quella di Superga forse perché gli invincibili non c’erano più».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano