Cottarelli: «Suning deve dire se ha ancora ambizioni. Sulla cessione di Lukaku...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Cottarelli: «Suning deve dire se ha ancora ambizioni. Sulla cessione di Lukaku…»

Pubblicato

su

Carlo Cottarelli ha parlato a La Gazzetta dello Sport del difficile momento che sta vivendo l’Inter: le sue dichiarazioni

Carlo Cottarelli ha parlato a La Gazzetta dello Sport del difficile momento che sta vivendo l’Inter. Le parole del promotore di Interspac.

CESSIONE LUKAKU – «È il passaggio dall’esaltazione alla delusione che colpisce. Dopo la grande gioia dello scudetto, ci troviamo qua a commentare la cessione del nostro miglior giocatore per motivi economici. E questo dopo l’addio all’allenatore e ad Hakimi che di quella cavalcata erano stati protagonisti. Io, come molti, ho sperato fino alla fine che Romelu potesse restare qui da noi, anzi avevo sentito di un ripensamento di Zhang ma poi è arrivata questa decisione. Di certo, non lo avrei ceduto: Lukaku non ha prezzo, anche se l’Inter resta a prescindere dai giocatori».

COSA SUCCEDERÀ – «La questione, secondo me, sta nelle conseguenze sulle future entrate. Siamo sicuri che alla lunga non si perda più di quanto si guadagni? Nell’immediato è una iniezione di liquidità, ma sento tanta gente delusa che potrebbe allontanarsi. Io parlo di mancati introiti da stadio, del rischio di perdere la Champions League con tanta fatica guadagnata, della diminuzione dell’appeal globale del marchio Inter».

ZHANG – «Zhang ha ribadito più volte di voler continuare e che il suo progetto avrà durata pluriennale. Interspac non va contro questo orizzonte, ma noi offriamo un’opzione in più perché riteniamo che l’azionariato popolare sia davvero una valvola di salvezza per il nostro calcio. Presenteremo presto il progetto dettagliato, ovviamente in sede privata, poi dipenderà anche dalla volontà del club di assecondarlo».

GESTIRE MEGLIO IL POST SCUDETTO – «Non dico questo e, in ogni caso, la valutazione dipenderà molto anche dal giocatore che verrà scelto per rimpiazzare Lukaku: non faccio nomi, non è il mio mestiere, e ho fiducia nel management chiamato a prendere le decisioni. Anzi, in questo momento tutti noi tifosi, e non parlo solo di quelli impegnati nel progetto che rappresento, devono stare vicini all’Inter, quindi alla società, in un momento così difficile».

DOMANDE AL MANAGEMENT – «Prima direi grazie per averci ridato lo scudetto e poi chiederei se questa società ha ancora le stesse ambizioni di prima, quelle che meritano i tifosi e la squadra. Noi siamo qua per aiutare, soprattutto se c’è un problema e se qualcosa è mutato rispetto al passato».

COLPE PRECEDENTI – «Se c’è una cosa che ho imparato facendo l’economista, è che non si possono prendere posizioni rigide, distribuire colpe e anche meriti se non si hanno in mano tutti i dati. E noi, evidentemente, non li abbiamo. Possiamo rimpiangere dal punto di vista affettivo Romelu, ma niente altro. E poi possiamo offrire una soluzione in più che serva anche a ricreare un po’ di identificazione tra tifosi e club: oggi, con Lukaku in partenza, sembrano due cose distanti, ma la Germania ci insegna che l’azionariato popolare sa ridare entusiasmo alla gente».

INTERSPAC – «Hanno ragione tutti quelli che prima di dare un giudizio sul nostro progetto, aspettano la raccolta economica. Noi proporremo un accordo con il club solo dopo aver ottenuto i finanziamenti dei piccoli tifosi assieme a quelli degli imprenditori medi e a qualche investimento istituzionale: l’intesa dipende esclusivamente dal raggiungimento di una certa cifra. Al momento, ci teniamo i risultati incredibili del nostro sondaggio: ci sono 100mila persone interessate e tante altre ne potremo raggiungere. I risultati dettagliati saranno pubblicati in occasione del seminario sull’azionariato popolare che si terrà a Milano il 24 settembre. Solo al termine di questo percorso presenteremo alla società un business plan dettagliato».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano