News
Inter Arsenal, sconfitta storica per la squadra di Chivu: in Champions non era mai successo

Inter Arsenal, sconfitta a suo modo storica, Opta Paolo riporta un dato inerente alla Champions League
Il calcio europeo regala notti di gloria, ma sa anche essere un giudice severo. Lo sa bene l’Inter, che si trova a fare i conti con un dato statistico senza precedenti nella sua gloriosa storia continentale. Come evidenziato dai dati Opta Paolo, il club nerazzurro ha infatti incassato tre sconfitte consecutive in una singola edizione della UEFA Champions League.
Il tunnel negativo è iniziato con la sfida contro l’Atlético Madrid, la squadra guidata dal carismatico e tenace Diego Simeone, tecnico argentino noto per il suo gioco difensivo quasi impenetrabile. È proseguito poi con il doppio scontro contro il meglio del calcio inglese: prima il Liverpool del rivoluzionario Arne Slot, allenatore olandese che ha raccolto la pesante eredità di Klopp con uno stile offensivo e dinamico, e infine l’Arsenal di Mikel Arteta, lo stratega spagnolo che ha riportato i “Gunners” ai vertici della Premier League grazie a un possesso palla ipnotico.
Un primato amaro per Cristian Chivu
Mai prima d’ora la compagine meneghina era incappata in un filotto così negativo nella massima competizione europea. Un dato che interroga Cristian Chivu, il tecnico piacentino specialista delle coppe nazionali e artefice della conquista della seconda stella, ora chiamato a trovare soluzioni immediate per invertire la rotta fuori dai confini italiani. La solidità difensiva, marchio di fabbrica del suo modulo 3-5-2, sembra aver vacillato sotto i colpi dei top club europei.