Connect with us

Hanno Detto

Inter Napoli, l’analisi di Bergomi: «Errore di posizionamento sul gol di McTominay, vi spiego»

Published

on

Inter Napoli, Bergomi punta il dito sulle scalate difensive nerazzurre: «Quel raddoppio non andava fatto»

Il vantaggio del Napoli siglato da McTominay è stato oggetto di un profondo dibattito negli studi di Sky Sport. Secondo Beppe Bergomi, la rete scozzese è figlia di una lettura errata da parte della retroguardia nerazzurra, in particolare nel sistema di coperture tra i braccetti e gli esterni. «C’è l’uscita di Politano che viene dentro il campo, Bastoni lo molla e segue Elmas», ha esordito l’ex capitano dell’Inter, evidenziando come la fluidità di movimento degli uomini di Conte abbia mandato in tilt i meccanismi difensivi di Chivu.

L’analisi dello “Zio” si fa poi più specifica, individuando in un’assenza pesante la chiave tattica del problema: «All’Inter manca il giocatore più importante che è Dumfries». Secondo Bergomi, la mancanza dell’olandese ha alterato le distanze tra i reparti, portando i difensori a compiere scelte istintive ma sbagliate. In particolare, il raddoppio cercato da Bastoni è stato giudicato come un errore concettuale: «È un raddoppio che non devi mai fare, devi stare con Elmas. Bastoni non deve raddoppiare perché c’è Luis Henrique».

Inter Napoli, il corto circuito tra Bastoni e Bisseck

Secondo la visione di Bergomi, la comunicazione e il posizionamento dei singoli non sono stati impeccabili nel momento decisivo. Se Bastoni avesse mantenuto la posizione su Elmas, la linea avrebbe retto meglio l’urto dell’inserimento di McTominay. Invece, si è creato un buco fatale: «Bisseck è troppo lontano, è stato nella zona di mezzo».

L’ex difensore conclude spiegando come avrebbe dovuto agire il pacchetto arretrato per disinnescare il pericolo: «Io avrei ragionato in maniera diversa, sarei stato con Elmas». La colpa di Bisseck, in questa dinamica, sarebbe stata quella di non aver letto preventivamente lo spazio vuoto, mancando la copertura fondamentale sul primo palo che avrebbe potuto sventare la conclusione vincente del centrocampista partenopeo.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×