News
Chivu un mix tra Gasperini e Mourinho. E i tifosi sognano in grande

Dopo le ultime partite, mister Chivu è sembrato un mix tra Gian Piero Gasperini e José Mourinho. I tifosi intanto sognano in grande
Il successo di Bergamo ha acceso i riflettori sull’identità tattica di Cristian Chivu, l’ex carismatico difensore del Triplete oggi alla guida dei campioni d’Italia. Un focus de La Gazzetta dello Sport si interroga su quale sia la vera anima del tecnico rumeno, apparso estremamente eclettico durante l’ultima sfida di campionato.
Nella prima frazione di gioco, i meneghini hanno mostrato un volto “gasperiniano”: pressioni asfissianti e verticalizzazioni repentine, ricalcando lo stile di Gian Piero Gasperini, l’esperto maestro di calcio noto per il suo gioco aggressivo a tutto campo. Tuttavia, nel finale, la Beneamata ha cambiato pelle.
Chivu ha richiamato in panchina una punta per rinforzare la mediana, blindando il risultato con una solidità difensiva che ha ricordato i finali epici di José Mourinho, lo “Special One” protagonista della storia gloriosa dei nerazzurri. Questo trasformismo tattico si sta rivelando l’arma in più della compagine milanese nella corsa verso la seconda stella.