News
Probabili formazioni Inter Milan, Chivu alle prese con un dubbio amletico in difesa: la scelta che determinerà l’approccio al derby per la sua squadra

Probabili formazioni Inter Milan, Chivu alle prese con un dubbio amletico in difesa: la scelta che determinerà l’approccio della squadra
Il principale nodo di formazione per il derby che Cristian Chivu dovrà sciogliere nell’allenamento di rifinitura, mantenendo il massimo riserbo fino alla lettura delle formazioni, riguarda la composizione del terzetto difensivo per il suo primo derby da allenatore dell’Inter. Se Manuel Akanji, il colosso svizzero divenuto perno della retroguardia, e Alessandro Bastoni, il braccetto mancino della Nazionale, sono certi di una maglia da titolare, resta vacante la casella centrale. Il mister dovrà scegliere tra l’esperienza di Francesco Acerbi e l’esplosività atletica del giovane Yann Bisseck, con l’olandese Stefan de Vrij che al momento parte decisamente più indietro nelle gerarchie per una maglia dal primo minuto.
Due strategie opposte: blocco basso o linea alta per arginare Pulisic e Leao?
Come sottolinea l’analisi del Corriere dello Sport, la decisione finale non sarà solo una questione di nomi, ma rivelerà l’orientamento tattico che la Beneamata vorrà dare alla stracittadina. Con il ricordo ancora vivo della sconfitta contro il Napoli, quando la squadra andò in difficoltà contro un attacco mobile e privo di riferimenti, Chivu valuta due filosofie opposte. La prima soluzione prevede di abbassare il baricentro e il blocco squadra: questa mossa toglierebbe al Milan, e in particolare alle frecce Christian Pulisic e Rafael Leao, la possibilità di attaccare la profondità in campo aperto, limitando la loro arma migliore.
La rivincita di Acerbi e l’opzione dinamica Bisseck: turnover in vista della Champions?
Questa prima ipotesi porterebbe alla conferma di Acerbi. L’ex difensore della Lazio era in campo nella disfatta del “Maradona” e cerca una personale rivincita domani sera. Come marcatore puro, il veterano è ancora consideratissimo e affidabilissimo: in un contesto di difesa posizionale e più bassa, la sua lettura delle situazioni potrebbe dare un contributo fondamentale.
L’alternativa diametralmente opposta è rappresentata da Bisseck. Il tedesco, grazie alle sue caratteristiche fisiche e alla velocità con cui può recuperare correndo all’indietro, permetterebbe ai nerazzurri di tenere la linea difensiva molto più alta e aggressiva. Tuttavia, la scelta di Chivu potrebbe essere dettata anche da una gestione delle risorse a medio termine. Mercoledì c’è la delicata sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid: non è escluso che Acerbi e Bisseck possano alternarsi tra campionato ed Europa per garantire freschezza in entrambi gli impegni cruciali.

QUOTE INTER MILAN – Tempo di Derby della Madonnina: i nerazzurri vogliono mantenere la testa della classifica e cercheranno la vittoria proprio contro i cugini rivali.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Goldbet e 1.03 su Planetwin365.