Maresca: «Mai chiesto il Napoli. Uniformità di giudizio?»
Connect with us

Hanno Detto

Maresca: «Mai chiesto di non arbitrare il Napoli. Uniformità di giudizio? Su alcuni episodi non ne usciremo mai»

Published

on

Maresca sulla sfida con il Napoli: ecco le parole del direttore di gara sulla sfida dei partenopei e sulle polemiche derivate

Negli ultimi mesi, intorno alla figura di Fabio Maresca si erano alimentate alcune polemiche riguardo a un presunto rifiuto di arbitrare il Napoli. A chiarire definitivamente la questione è stato lo stesso direttore di gara campano, che in un’intervista rilasciata a Il Messaggero ha fatto chiarezza: «Se è vero che non voglio arbitrare il Napoli? Mai chiesto, sono a disposizione».

Il fischietto internazionale ha voluto così chiudere ogni interpretazione sul “caso” nato la scorsa stagione, quando alcune dichiarazioni del collega Marco Guida avevano lasciato intendere diversamente. Maresca ha ribadito la sua professionalità e la piena disponibilità a dirigere qualsiasi incontro, sottolineando che la sua carriera parla per lui.

Un altro tema toccato è quello delle innovazioni tecnologiche, in particolare il nuovo Var, già testato al Mondiale per club e pronto a fare il suo debutto nella Serie A 2025/26. Secondo l’arbitro campano, le prime giornate saranno decisive per valutarne l’impatto: «È stato sperimentato al Mondiale per club e le prime giornate di campionato ci diranno che tipo di impatto avrà nei nostri stadi».

Sul tema più delicato, quello dell’uniformità di giudizio, Maresca non si nasconde e ammette che si tratta di un obiettivo complesso: «Uniformità di giudizio? Su episodi veramente al limite non se ne uscirà mai. Non c’è un episodio uguale all’altro, fosse anche per una sfumatura. L’obiettivo è diventare più uniformi possibili».

L’arbitro ha poi fatto un passo indietro, ricordando anche i propri errori: «Sono troppi (ride, ndr). Ma grossi mai. Poi col Var si correggono e comunque non sono grossi». Una riflessione che mette in luce come l’ausilio tecnologico abbia ridotto sensibilmente l’incidenza di decisioni errate e cambiato radicalmente il mestiere del direttore di gara.

Infine, Maresca ha svelato quale partita sogna ancora di dirigere: «Ho avuto la fortuna di esserci in quasi tutti i big match e al derby d’Italia. Mi manca solo quello di Roma».

Con queste parole, il fischietto campano mostra di avere ancora stimoli e ambizioni, pronto a confermarsi tra i protagonisti della nuova stagione.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano