2023
Dimarco e Bastoni protagonisti in Champions League: le statistiche dei due

Le statistiche riguardanti i due difensori dell’Inter in Champions evidenziano, se ce ne fosse bisogno, la loro propensione offensiva
Dimarco e Bastoni sono due calciatori fondamentali per la costruzione delle manovre offensive dell’Inter. Difensori sì, ma solo sulla carta. Federico si è preso con forza la fascia sinistra, e la sua spinta partita dopo partita rimane costante. Alessandro, dopo un inizio di stagione un po’ in difficoltà, si è preso la squadra sulle spalle, aiutandola in fase offensiva con le sue sovrapposizioni pur partendo da braccetto della difesa. A sottolineare i loro numeri, soprattutto nel grande palcoscenico della Champions League è il sito ufficiale del club nerazzurro.
Sul sito ufficiale si legge: «DIFENSORI D’ATTACCO – Alessandro Bastoni è il miglior assistman dell’Inter nella Champions League 2022/23: Bastoni ha servito un passaggio vincente a Nicolò Barella nella sfida del Camp Nou contro il Barcellona e uno a Henrikh Mkhitaryan nel match giocato a San Siro contro il Viktoria Plzen. Federico Dimarco è stato un fattore in fase offensiva: l’esterno ha creato 7 occasioni da gol in questa Champions League. Nessun giocatore nerazzurro ha fatto meglio di Dimarco».