2022
San Siro, Sgarbi ostacola le milanesi? Inter e Milan pronte a dire addio al progetto

La Repubblica si sofferma sulla questione nuovo San Siro: prosegue il dialogo di Inter e Milan con il Comune ma non mancano i paletti
Dopo aver dialogato con il Comune Inter e Milan potrebbero ritrovarsi davanti ai paletti di Sgarbi. Un iter troppo lungo potrebbe far perdere la pazienza alle milanesi:
SAN SIRO – “Corre voce in ambienti calcistici e non solo, che secondo i club “il vincolo sarebbe la pietra tombale sul progetto. Addio Milano”, dunque, se dovesse arrivare un pronunciamento dei Beni Culturali. Un provvedimento che, pur con i suoi tempi tecnici, non si farebbe attendere molto. Se l’operazione vincolo andrà o meno in porto, non è solo una questione di carte bollate o di leggi, ma di equilibri politici. Fratelli d’Italia, che al ministero della Cultura ha il “suo” tecnico d’area Gennaro Sangiuliano il quale avrà l’ultima parola sulla nomina alla Soprintendenza lombarda, viaggia in buona parte sulla linea del presidente del Senato Ignazio La Russa che contro l’abbattimento di San Siro si è espresso più volte. Matteo Salvini, che in questi anni sul dossier stadio ha cambiato posizione, nei giorni scorsi ha attaccato Sgarbi. Ma quanto accaduto ieri nell’aula di Palazzo Marino – con la Lega che ha votato contro l’ordine del giorno che, di fatto, dà un ulteriore via libera al nuovo Meazza da parte del Consiglio – mostra ancora volta una linea poco chiara del Carroccio“.
MOVIMENTI – “Riguardo ai cinque punti dell’odg votati giovedì, Milan e Inter cercheranno di adeguarsi, dopo un ultimo confronto con il Comune. Punti delicati che i club stanno studiando per far quadrare i conti di un nuovo piano di fattibilità tecnico economica. Nel frattempo sindaco e giunta devono recepire l’ordine del giorno con una delibera che ribadisca il pubblico interesse dell’operazione. Una decisione che potrebbe arrivare molto presto, sicuramente entro la fine di gennaio. Milan e Inter, poi, dovranno aggiornare il masterplan in base ai nuovi paletti“.