Hanno Detto
Trevisani senza freni: «AIA gestita come una comune, l’Inter è stata fortunata. Non fate la morale a Bastoni perché…»

Trevisani attacca la gestione Rocchi e difende Bastoni dopo le polemiche scoppiate nella sfida tra Inter e Juventus
Il tavolo di Pressing si è infiammato per il commento di Riccardo Trevisani sugli episodi di Inter-Juventus. Il giornalista ha puntato il dito innanzitutto sulla gestione dei direttori di gara da parte del designatore Rocchi, criticando la scelta di preservare i big per i match futuri: «L’AIA gestisce gli arbitri come fosse una comune; Doveri è stato preservato per Milan-Inter dell’8 marzo, ma prima c’era Inter-Juve! E adesso come se ne esce?». Secondo Trevisani, la fretta di La Penna nell’ammonire Kalulu è stata l’origine del disastro, suggerendo una gestione più “all’inglese” dei cartellini.
Sul caso della simulazione che ha coinvolto il difensore nerazzurro, Trevisani ha espresso una posizione controcorrente, invitando a non fare moralismi ipocriti. Secondo il giornalista, il comportamento di Alessandro Bastoni è parte integrante delle dinamiche del calcio: «Non fate la morale su Bastoni, in questo gioco si va in campo per fregare l’avversario e, se si riesce, l’arbitro. Non facciamo le mammolette, il più pulito c’ha la rogna nel calcio». Una difesa che però non cancella l’evidenza del vantaggio ottenuto dai nerazzurri.
Trevisani, critiche a Chivu e all’aggressione bianconera nel tunnel
Il giornalista ha poi analizzato l’atteggiamento dei due club. Se da una parte ha criticato la Juventus di Spalletti per le pressioni esercitate su La Penna nell’intervallo («Aggredire un arbitro in difficoltà è una cosa che non va fatta»), dall’altra ha punzecchiato l’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu. Secondo Trevisani, il tecnico nerazzurro avrebbe dovuto ammettere la buona sorte invece di arrampicarsi sugli specchi per giustificare il cambio di Bastoni.
Le dichiarazioni di Trevisani si sono concluse con un invito alla trasparenza rivolto proprio a Chivu: «Lui può andare lì e dire che stavolta sono stati molto molto fortunati; è finito tutto, ha stravinto. Non deve dire che hanno rubato, ma ammettere la fortuna». Un’analisi che aggiunge benzina sul fuoco in attesa del recupero del Milan di Max Allegri, chiamato a rispondere sul campo a queste polemiche infinite.