2023
Torino Inter, esterni granata al completo: sono l’arma in più di Juric

In Torino-Inter di sabato si sfideranno due squadre con moduli simili, entrambi incentrati sugli esterni: un focus su quelli granata
Ivan Juric studia la tattica per Torino-Inter di sabato, match che vedrà sfidarsi due squadre con un modulo molto simile, in entrambi i casi incentrato sulla spinta e l’apporto degli esterni. La Gazzetta dello Sport si sofferma su quelli granata, tra i quali c’è qualche vecchia conoscenza nerazzurra come Lazaro e Bellanova.
Sulla rosea si legge: «Riecco Vojvoda, Bellanova vola, Lazaro è rigenerato. All’appello manca il giovane Soppy, ma la sostanza non cambia: il Toro esce dalla sosta con tutte le frecce esperte, cioè gli esterni di riferimento, arruolabili e in buona forma. Non era mai accaduto. Juric confida, alla ripresa contro l’Inter di Simone Inzaghi, di ritrovare la spinta della sua batteria degli esterni.
È stata una pausa benedetta. Soprattutto se pensiamo alla necessità di Lazaro e Vojvoda di ricaricare le batterie. Storie differenti, unite da una stessa necessità. Vojvoda, ad esempio, è tornato disponibile nel derby, subentrando nel finale e seminando buone sensazioni. Anche l’ex Lazaro aveva bisogno di riposo come il pane, ma qui la storia va ribaltata: dalla terza giornata, a Salerno, Valentino le ha giocate praticamente tutte per sopperire all’assenza di Mergim.
Bellanova è la freccia con il minutaggio più alto tra i tre (è stato titolare sempre, tranne contro il Verona), ed è anche l’uomo che ha sofferto meno sul piano atletico. La sua attitudine naturale alla corsa e la buona condizione di base lo hanno aiutato. È il più giovane e sulle fasce ha maggiore necessità di svolgere approfondimenti tattici. Sono stati giorni d’oro per una full immersion tra video e campo per memorizzare compiti e responsabilità (difensive, come le scalate) richiesti dai meccanismi di Juric. Ritroverà per la prima volta l’Inter da ex: tra motivazioni e ricordi, sarà il palcoscenico ideale per lui».