Tognaccini: «Tante partite e rischio infortuni, questa la soluzione» - Inter News 24
Connect with us

2023

Tognaccini: «Tante partite e rischio infortuni, questa la soluzione»

Published

on

L’ex preparatore atletico del Milan, Daniele Tognaccini, ha parlato del calendario fitto dei giocatori tra club e nazionali

Intervistato da Tuttosport, Daniele Tognaccini, storico preparatore atletico del Milan, ha parlato del rischio infortuni per i giocatori, soprattutto per quelli di top club come l’Inter per via del calendario fitto di impegni tra club e nazionali.

SI GIOCA TROPPO? – «Se si pensa alla salute degli atleti, più eventi fai, più ci sono dei rischi, questo è fuori dubbio. Dal mio punto di vista, però, per quello che è lo sport del calcio, non si gioca troppo. E a livello giovanile, ci si allena poco. Pensate a quante ore durante la settimana stanno in palestra, in pista o in piscina gli atleti degli altri sport rispetto ai calciatori. E comunque queste sono le regole del mercato: più giochi, più guadagni e viceversa».

IL CALCIATORE DI OGGI SOPPORTA PIÙ PARTITE? – «Nel calcio c’è uno sforzo fisico facilmente assorbibile, soprattutto se si lavora bene sul recupero. Nel mondo del calcio c’è l’idea che si giochi uno sport traumatico, ma non è proprio così. Il basket è assimilabile al calcio e per certi versi è molto più traumatico. Noi nel Milan del periodo d’oro (quello di Ancelotti, ndr), con le valutazioni giornaliere che facevamo, notavamo che con un buon sistema di riposo riuscivamo benissimo a comprendere se un atleta aveva recuperato o meno».

LA SOLUZIONE PER AVERE MENO INFORTUNI – «Non ridurre le partite, ma avere un periodo di off-season più lungo per sistemare fisicamente l’atleta, cosa che non si può fare nell’attuale preparazione estiva che si svolge in due settimane con le amichevoli che poi incombono. L’esempio da seguire sono gli sport americani».

LE PARTITE DELLE NAZIONALI TUTTE INSIEME A FINE STAGIONE, SAREBBE UNA SOLUZIONE? – «Potrebbe, perché ci sarebbe continuità di allenamenti nel club e si eviterebbero i viaggi che sono uno stress. E gli stessi preparatori delle nazionali avrebbero più tempo per i propri lavori».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano