Hanno Detto
Stramaccioni estasiato da Chivu: «Col Como una novità assoluta che ha mandato in tilt Fabregas! Avrebbe voluto chiamare il time-out»

Stramaccioni estasiato da Chivu: «Col Como una novità assoluta che ha mandato in tilt Fabregas!». L’analisi dell’ex allenatore
Presente negli studi di DAZN, Andrea Stramaccioni ha offerto un’interessante chiave di lettura tattica sulla recente e netta vittoria dell’Inter contro il Como. L’ex allenatore della Beneamata, oggi apprezzato opinionista televisivo, si è soffermato su una mossa specifica e coraggiosa attuata da Cristian Chivu, che ha sorpreso gli avversari sin dai primi minuti di gioco indirizzando la gara.
QUI: le notizie più rilevanti del giorno sull’Inter.
Il focus del dibattito, innescato da una riflessione del giornalista Andrea Marinozzi, ha riguardato la decisione del tecnico rumeno di alzare notevolmente il baricentro della squadra, portando un uomo in più in pressione ultra-offensiva. Stramaccioni ha spiegato che questa strategia è strettamente legata all’evoluzione del ruolo del portiere nel calcio contemporaneo. Di fronte a un estremo difensore abile nell’impostazione con i piedi come Jean Butez, titolare dei lariani, Chivu ha scelto di correre un rischio calcolato, alzando il pressing fin dentro l’area avversaria per soffocare la prima costruzione.
Secondo l’analisi dell’ex tecnico, questa novità tattica assoluta ha mandato letteralmente in tilt i meccanismi del Como. La squadra guidata da Cesc Fabregas si è trovata spiazzata dall’aggressività e dall’organizzazione dei nerazzurri. Stramaccioni ha sottolineato come l’allenatore spagnolo si sia trovato in tale difficoltà da desiderare idealmente un time-out, come avviene nel basket, per poter riorganizzare le idee e trovare contromisure a una strategia che ha creato enormi problemi alla sua retroguardia.
PAROLE – «È il cambiamento del ruolo del portiere nel calcio moderno. Ci sono due tipi di portieri, quelli che sono prevalentemente forti nei pali e quelli bravi con i piedi. Sarebbe giusto avere entrambi le caratteristiche, ma ce ne sono alcuni che sono più bravi in una cosa e altri nell’altra. Per pressare, quando ci sono portieri come Butez del Como, bisogna cominciare a rischiare alzando un giocatore in più. Il Como va in tilt. Se Fabregas avesse potuto richiamare un time-out per riorganizzare l’avrebbe fatto perché è una novità assoluta questa che ha creato grandi problemi al Como».