2023
Lo Spezia prova a riprendersi contro l’Inter: la vittoria manca da otto gare. I numeri
Alle 20:45 di stasera il fischio d’inizio di Spezia-Inter. La squadra di Semplici sogna l’impresa per riprendersi da un brutto periodo
Nonostante sia in leggera ripresa dall’arrivo di Leonardo Semplici in panchina, lo Spezia non sta vivendo un gran momento di stagione e proverà ad invertire la rotta già da stasera, sognando l’impresa contro l’Inter. Lo Spezia non vince dalla diciottesima giornata di Serie A, era il 15 gennaio quando batteva per 0 ad 1 il Torino. La squadra rischia la retrocessione, trovandosi al diciassettesimo posto in classifica con 21 punti. Opta ci fornisce altre statistiche relative alla squadra ligure.
Lo Spezia non ha vinto alcuna delle ultime sette partite di Serie A (3N, 4P), anche se ha pareggiato le due più recenti, con Leonardo Semplici in panchina: i liguri non hanno mai registrato una serie più lunga di pari consecutivi nella competizione.
Lo Spezia non ha segnato neanche una rete nelle ultime cinque gare casalinghe di Serie A, negli ultimi 45 anni solo due formazioni hanno giocato più incontri interni di fila nel corso di una stagione nel massimo campionato senza segnare: il Parma (otto nel 2020/21) e la
Sampdoria (sette, proprio nel 2022/23).
Lo Spezia ha ottenuto il clean sheet nell’ultima gara interna di Serie A (0-0 vs Verona), ma non disputa due gare consecutive interne nel massimo campionato senza incassare gol dal marzo-aprile 2022 (v Cagliari e Venezia).
