Hanno Detto
Spalletti chiarisce: «Scudetto? Ho detto che dobbiamo lottare, non vincerlo»

Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juve, sulla lotta scudetto in Serie A che coinvolge anche l’Inter. Tutti i dettagli
Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa pre Juve-Sporting della lotta scudetto.
LE AMBIZIONI DELLA JUVE – «Io ho detto di lottare per lo Scudetto, non di vincere lo Scudetto. C’è differenza tra giocare per lottare e giocare per vincere. Avendo questo nome, questa storia con la quale confrontarci, ma davvero sono l’allenatore della Juventus? Ci fa bene farlo, poi uno deve essere disponibile a fare sempre di meglio. Finché la matematica non ce lo vieta, dobbiamo ambire a lottare per qualsiasi cosa. Allo slogan della Juve aggiungerei oltre la fine, per lottare per qualsiasi cosa».
ANSIA DI VINCERE – «È una fortuna giocare la Champions League, è la suite del calcio, la lounge del calcio. Se il calcio fosse un Grand Hotel la Champions sarebbe la sua suite. Per giocare questa competizione dobbiamo avere un’idea propria di quello che è essere squadra. Dobbiamo avere un’idea di essere squadra, e dobbiamo proteggerla. Si passa da lì, bisogna avere il coraggio di scegliere ciò che vogliamo fare. Di solito si ha sempre 3 possibilità: la scelta corretta, la scelta sbagliata e l’incertezza di cosa voglio fare. L’incertezza è la cosa peggiore. Non è un’alibi giocare ogni 3 giorni, bisogna farla finita – parlo dei miei giocatori – di dire che abbiamo giocato 3 giorni fa. Non abbiamo scappatoie, andare lì dentro ed essere curiosi di ciò che facciamo. Se scegliamo delle cose vedremo dove portare il discorso e quale comportamento avere».
LA CONFERNZA STAMPA DI SPALLETTI SU JUVENTUS NEWS 24