News
Sommer nella lista del Pallone d’Oro 2025: un anno da protagonista quello dell’elvetico con la maglia dell’Inter

Sommer, portiere svizzero, è stato inserito tra i candidati al prestigioso riconoscimento individuale. Decisivo nella stagione nerazzurra
Tra le sorprese più gradite della lista dei candidati al Pallone d’Oro 2025, spicca anche il nome di Yann Sommer, portiere dell’Inter e della nazionale svizzera. Un riconoscimento che premia una stagione straordinaria vissuta da protagonista assoluto tra i pali nerazzurri, dove si è rivelato uno degli uomini chiave nello scacchiere di Simone Inzaghi.
Arrivato nell’estate 2023 dal Bayern Monaco, Sommer ha subito conquistato il popolo interista per la sua sicurezza, la freddezza nelle uscite e le parate decisive nei momenti chiave della stagione. Nonostante lo scetticismo iniziale legato alla sua età – oggi ha 36 anni – il numero 1 svizzero ha mostrato un rendimento costante e di altissimo livello, contribuendo in maniera fondamentale alla vittoria dello Scudetto, alla cavalcata europea fino alle fasi finali della Champions League e al successo in Supercoppa Italiana.
Nel corso della stagione 2024-25, Sommer ha mantenuto inviolata la porta in oltre 20 partite, un dato che ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori a livello internazionale. Le sue prestazioni sono state spesso decisive, come nei derby contro il Milan o nelle sfide ad alta tensione contro Juventus e Napoli. Il suo impatto è stato talmente profondo da spingere la stampa internazionale – e France Football – a inserirlo nella lista dei 30 finalisti per il Pallone d’Oro, una rarità per un portiere.
La sua carriera, costruita tra Basilea, Borussia Mönchengladbach, Bayern Monaco e Inter, è stata sempre caratterizzata da affidabilità e intelligenza tattica. Ma è proprio in maglia nerazzurra che Sommer ha raggiunto la sua definitiva consacrazione, diventando un leader tecnico e carismatico nello spogliatoio.
La candidatura al Pallone d’Oro rappresenta una gratificazione personale, ma anche un premio all’Inter, che ha saputo puntare su di lui al momento giusto.
Nominated for the 2025 Yachine Trophy nominees ⤵️
Yann Sommer@Inter@nati_sfv_asf#ballondor pic.twitter.com/jQLEYRXuE1
— Ballon d'Or (@ballondor) August 7, 2025