Hanno Detto
Shevchenko sul derby: «Non è decisivo, ma il Milan è più fragile. Inter favorita per lo Scudetto»

Shevchenko analizza la sfida: equilibrio psicologico, crescita rossonera, solidità nerazzurra e l’impatto di Modric
In un’intervista concessa a Repubblica, Andriy Shevchenko, ex attaccante e simbolo del Milan, ha analizzato il derby Inter Milan in programma domani sera a San Siro. Pur riconoscendo l’importanza emotiva e simbolica della sfida, l’ex centravanti ucraino non la ritiene decisiva per la corsa al titolo, sottolineando come la stagione sia ancora lunga.
DERBY NON DETERMINANTE — «Non penso. Non influirà sul destino del campionato, è presto per pensare che sia decisivo. Certo è sempre bello vincerlo».
Secondo Shevchenko, entrambe le squadre arrivano al derby in un buon momento di forma, ma i risvolti del risultato potrebbero pesare maggiormente sul Milan, squadra che sta ancora costruendo certezze dopo le difficoltà della scorsa stagione.
MILAN PIÙ ESPOSTO — «Tutte e due le squadre sono in un buon momento. Fare risultato però è più importante per il Milan, che è ancora un po’ più fragile rispetto ai nerazzurri. Deve continuare a crescere, una sconfitta forse arresterebbe questo processo».
Shevchenko ha inoltre elogiato l’Inter di Cristian Chivu, evidenziando la continuità del progetto tecnico e un organico che, rispetto alla scorsa stagione, si è addirittura rinforzato.
INTER TRA LE FAVORITE — «Sì, oggi è un’altra squadra. La rosa è rimasta praticamente intatta, anzi si sono pure rafforzati. E Chivu mi sembra un allenatore con una bella visione di calcio. Sono tra i favoriti per lo Scudetto».
Capitolo Milan: per l’ex numero 7, la scelta di riportare Massimiliano Allegri alla guida del club è stata corretta, soprattutto per la gestione dello spogliatoio e per il recupero di stabilità tecnica.
SU ALLEGRI — «Ha dovuto riconquistare certezze, solidità. Allegri sta gestendo bene questa fase, non era scontato. È esperto, serio e quando lo scegli sai che tipo di gioco stai prendendo. Sta rispettando le attese».
Poi un focus sui protagonisti individuali: Shevchenko si dice colpito da Luka Modric, regista croato approdato in estate, ma ritiene che come squadra il Milan debba ancora crescere per essere allo stesso livello dei nerazzurri.
I SINGOLI — «Modric mi sta impressionando, sta facendo una grande differenza. Però come squadra il Milan ha ancora degli step da fare per arrivare alla pari dell’Inter».
Un derby dunque simbolico, delicato, ma non definitivo: per Shevchenko può dire molto sul presente, meno sul traguardo finale.

QUOTE INTER MILAN – Tempo di Derby della Madonnina: i nerazzurri vogliono mantenere la testa della classifica e cercheranno la vittoria proprio contro i cugini rivali.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Goldbet e 1.03 su Planetwin365.