Seedorf sul rigore al Liverpool: «Trattenuta inutile, ma...»
Connect with us

Hanno Detto

Seedorf sul rigore al Liverpool: «Trattenuta inutile, ma decisione un po’ eccessiva»

Published

on

Seedorf Inter analizza l’episodio che ha deciso la sfida di Champions contro il Liverpool: la disamina dell’ex centrocampista

Il rigore assegnato al Liverpool contro l’Inter continua a far discutere anche nei giorni successivi alla sfida di Champions League. L’episodio, che ha indirizzato in modo pesante l’esito del match, è stato analizzato da molti ex calciatori e addetti ai lavori. Tra questi, anche Clarence Seedorf, ex centrocampista di Milan e Inter, intervenuto su Amazon Prime UK per dire la sua sulla trattenuta contestata in area.

L’olandese, quattro volte vincitore della Champions League e oggi opinionista televisivo, ha offerto una lettura equilibrata dell’azione che ha portato al penalty: da una parte la responsabilità del difensore nerazzurro, dall’altra una valutazione severa da parte dell’arbitro. Il protagonista dell’episodio è stato ancora una volta Alessandro Bastoni, difensore centrale mancino dell’Inter e punto fermo della retroguardia.

RIGORE E TRATTENUTA«Il difensore non avrebbe dovuto farlo, era del tutto inutile. La decisione, però, mi sembra comunque un po’ eccessiva».

Parole che riassumono perfettamente il doppio binario dell’episodio: l’errore tecnico e di valutazione del difensore, ma anche una severità arbitrale che continua a dividere. Secondo Seedorf, infatti, la trattenuta di Bastoni su Florian Wirtz nasce da un gesto evitabile, soprattutto in un’era in cui il VAR amplifica ogni minimo contatto.

Il rigore, arrivato nel finale, ha spezzato l’equilibrio di una partita già tesa e combattuta, lasciando ai nerazzurri grande amarezza. L’Inter, infatti, oltre al danno del risultato ha dovuto anche fare i conti con le polemiche e con gli infortuni che hanno condizionato la gara.

La riflessione di Seedorf si inserisce in un solco ormai tracciato: molti ex calciatori riconoscono l’ingenuità del gesto difensivo, ma allo stesso tempo invitano a una maggiore uniformità di giudizio nell’interpretazione dei contatti in area. Un tema che resta centrale nel calcio moderno e che, ancora una volta, ha visto l’Inter protagonista suo malgrado.

Ora per i nerazzurri è tempo di voltare pagina e concentrarsi sul campionato, lasciando alle spalle le polemiche europee. Ma il dibattito su quel rigore, anche alla luce delle parole di Seedorf, è destinato a rimanere acceso ancora a lungo.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano