Scudetto, è l'Inter la grande favorita seconda Opta
Connect with us

News

Scudetto, è l’Inter la grande favorita seconda Opta: svelate tutte le posizioni

Inter news 24

Published

on

Scudetto, la griglia delle squadre favorite in vista del prossimo campionato di Serie A che inizierà a breve. Tutti i dettagli

A pochi giorni dall’inizio della Serie A 2025-2026, una domanda aleggia nell’aria: chi vincerà lo scudetto? Se la risposta finale spetterà solo al campo, nel frattempo ci prova la statistica. Il noto portale Opta ha pubblicato le previsioni del proprio Opta Predictor, un avanzato modello matematico predittivo che simula 10.000 volte l’intero campionato, fornendo percentuali di probabilità basate su diversi fattori.

Cos’è l’Opta Predictor? È un algoritmo che tiene conto di punti di forza e debolezza delle squadre, storici dei risultati, dati sulle performance offensive e difensive, indici di rendimento delle stagioni passate e valutazioni attuali delle rose. Il risultato finale è una classifica “probabile”, frutto della simulazione ripetuta migliaia di volte per minimizzare margini di errore e imprevisti.

E secondo questo modello, a partire in pole position per la vittoria del titolo è proprio l’Inter. I nerazzurri guidati da Cristian Chivu hanno il 36,09% di probabilità di vincere lo scudetto, nettamente davanti a tutte le rivali. Un segnale forte di continuità e solidità, nonostante il mercato ancora in pieno svolgimento.

Alle spalle dei campioni d’Italia in carica, si piazzano Napoli e Atalanta, entrambe con il 13% di possibilità di alzare il tricolore. Segue la nuova Roma di Gian Piero Gasperini al 10,29%, un dato che certifica la crescita attesa del club giallorosso dopo un’estate molto movimentata.

Milan e Juventus, affidate rispettivamente ad Allegri e Tudor, sono leggermente distanziate con una percentuale sotto l’8% (7,46% e 7,33%). La top ten si completa con Lazio, Bologna, Fiorentina e la sorprendente Como, reduce da una campagna acquisti molto ambiziosa.

La classifica “probabile” stilata da Opta per la stagione 2025-2026 è la seguente:

  1. Inter
  2. Napoli
  3. Atalanta
  4. Roma
  5. Milan
  6. Juventus
  7. Lazio
  8. Bologna
  9. Fiorentina
  10. Como
  11. Torino
  12. Genoa
  13. Udinese
  14. Cagliari
  15. Sassuolo
  16. Cremonese
  17. Verona
  18. Pisa
  19. Parma
  20. Lecce

In casa Inter, questi numeri non possono che far piacere, ma la parola d’ordine resta una sola: confermare sul campo quanto la matematica lascia presagire. Lo scudetto, ancora una volta, passerà da San Siro.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano