2021
San Siro, La Russa: «Ho proposto la nascita di un comitato per il doppio stadio»
Il senatore La Russa ha parlato del nuovo stadio di Inter e Milan, proponendo un doppio comitato anche per San Siro
Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d’Italia, a margine del Consiglio comunale di Milano è tornato a parlare del nuovo stadio di Inter e Milan e della possibile demolizione di San Siro.
DOPPIO COMITATO – «Ho proposto la nascita di un comitato per il doppio stadio, offrendo la presidenza a Maurizio Dallocchio (economista) e Ernesto Pellegrini (imprenditore e presidente dell’Inter dal 1984 al 1995), e entrambi mi hanno detto di essere interessati.
Vittorio Feltri (consigliere di Fratelli d’Italia) con cui mi sono consultato, mi ha detto che l’abbattimento di San Siro sarebbe una ‘violazione della milanesità’. Aggiungo però che costruire il nuovo stadio mi sembra nello spirito della milanesità di andare verso l’innovazione. Io spero che non ci sia bisogno di un referendum consultivo ma se fosse necessario lo deciderebbe questo comitato con i suoi dirigenti.
Due stadi vicini ci sono in decine di città nel mondo, e la vicinanza è un pregio e non un danno. Abbattere San Siro, dal progetto presentato dalle squadre, costa 50 milioni, oltre al danno ambientale costituito da polveri sottili e traffico di camion per trasportare i detriti. Per decenni i cittadini non vivranno bene. La manutenzione costa da 5 a 7,5 milioni l’anno. Significa che per 10 anni mantenerlo costa meno che abbatterlo. In più, tenerlo in piedi significa offrire alla città un luogo per fare grandi eventi».
