News
San Siro Inter, entro un anno il progetto definitivo: ricavi fino a 180 milioni l’anno

San Siro Inter, società al lavoro su stile e struttura del nuovo impianto da 71.500 posti! Ecco cosa filtra sul destino della casa delle due società meneghine
Nei prossimi 9-12 mesi il progetto del nuovo San Siro entrerà nel vivo. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, gli studi di architettura Manica e Foster + Partners, scelti da Inter e Milan, definiranno stile, caratteristiche e funzionalità del futuro impianto da 71.500 posti. Parallelamente, si attende che si dissolva la prevedibile pioggia di ricorsi e opposizioni che finora ha rallentato l’iter burocratico.
Una volta operativo, il nuovo stadio rappresenterà una rivoluzione economica e gestionale per entrambe le società. I ricavi da stadio — comprendendo biglietteria, abbonamenti e nuove entrate legate agli spazi commerciali e corporate — potranno raggiungere i 180 milioni di euro all’anno per club, più del doppio rispetto all’attuale gestione del Meazza.
«Da stadio-evento a polo urbano permanente»
Il nuovo San Siro Inter sarà un impianto integrato nel tessuto cittadino, aperto e funzionale ogni giorno della settimana. Non più solo uno stadio per le partite, ma un centro vitale con spazi executive, aree commerciali, ristoranti e zone esperienziali. Proprio questa quotidianità produttiva sarà la chiave per garantire flussi economici costanti e duraturi.
Le stime parlano di circa 130 milioni di euro annui solo da biglietti, abbonamenti e spazi premium, un salto netto rispetto ai 98,8 milioni registrati dall’Inter nell’ultima stagione record al “vecchio” San Siro, culminata con la finale di Champions League a Monaco.
Il nuovo impianto, previsto in tempo per l’Europeo 2032, porterà così Milano e l’Inter in linea con i modelli di business degli stadi europei più moderni, trasformando San Siro in un polo di eccellenza sportiva e commerciale di livello mondiale.