San Siro, Inter e Milan via? Una società si è proposta. Ecco i ricavi dello stadio Meazza - Inter News 24
Connect with us

2023

San Siro, Inter e Milan via? Una società si è proposta. Ecco i ricavi dello stadio Meazza

Inter news 24

Published

on

Sia il Milan che l’Inter si apprestano a lasciare San Siro per costruire due nuovi impianti. Questo il focus di Calcio e Finanza sui ricavi del Meazza

Nel giro di pochi anni lo stadio di San Siro rischia di rimanere deserto o quasi, a causa della decisione presa da Inter e Milan di costruire un nuovo impianto. Ad analizzare la situazione legata allo stadio Giuseppe Meazza ed ai relativi ricavi è Calcio e Finanza, da cui si legge:

I rossoneri guardano all’area poco distante dell’Ippodromo La Maura mentre i nerazzurri hanno messo nel mirino dei terreni a Rozzano, poco distanti dal Forum di Assago. Il risultato è quindi quello che è aumentato a dismisura il rischio per il Comune di Milano di rimanere con il più classico dei cerini in mano, ovverosia la possibilità di avere ancora San Siro sul groppone ma senza più le squadre di calcio. C’è chi, come la società ASM Global, si è già proposta per gestire l’impianto con altre attività dai concerti agli show ed eventi vari, ma resta comunque il pericolo di un costo rilevante per Palazzo Marino, senza considerare che per poter ospitare attività al chiuso andrebbe ristrutturato pesantemente e qualcuno dovrà pur sempre pagare.

Quanto vale oggi San Siro in termini di ricavi? Per capirlo bisogna analizzare il bilancio di M-I Stadio, la società formata da Inter e Milan per gestire l’impianto. Nell’esercizio al 30 giugno 2022, chiuso con un utile di un milione di euro, i ricavi sono stati complessivamente 19,8 milioni: di questi, tuttavia, circa la metà è legata al costo che i club versano come affitto. Inter e Milan hanno versato così circa 8,5 milioni, al netto di circa 1,4 milioni che le società hanno pagato in termini di manutenzione. Dalla stagione 2015/16 al 2021/22, i due club hanno versato per l’affitto dello stadio 57,5 milioni di euro, con una media di circa 8 milioni per ciascuna stagione.

Quanto impattano invece le altre attività? In termini di visitatori al museo, nell’ultima stagione con pubblico negli stadi al completo prima del Covid le presenze erano state a 165.194 (192.105 i visitatori del museo Juve allo Stadium nella stessa annata). I concerti, invece, nell’estate 2019 avevano portato circa 1,3 milioni di euro nelle casse della società, con un totale di 5 milioni incassati dall’affitto dell’impianto per eventi non solo musicali.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano