San Siro è di proprietà di Inter e Milan: ora è ufficiale!
Connect with us

News

San Siro è di proprietà di Inter e Milan: ora è ufficiale! Firmato il rogito per la cessione dello stadio

Published

on

San Siro è di proprietà di Inter e Milan: ora è ufficiale! Firmato il rogito per la cessione dello stadio ai due club meneghini

Dopo 90 anni, lo stadio Giuseppe Meazza cambia ufficialmente proprietà. Quella di oggi è una giornata storica per Milano: Inter e Milan hanno firmato l’atteso rogito per il trasferimento della proprietà di San Siro e delle aree limitrofe. La “Scala del calcio”, dal 1935 di proprietà del Comune di Milano, passa così definitivamente nelle mani dei due club cittadini. Come riportato da Il Sole 24 Ore Radiocor, l’operazione si è conclusa nelle prime ore della mattina. I rappresentanti dei due club meneghini e dell’amministrazione comunale si sono ritrovati all’alba nello studio del notaio Filippo Zabban per siglare l’atto finale.

Corsa contro il tempo: battuto il vincolo

Si è trattato di una vera e propria corsa contro il tempo. La firma di oggi era fondamentale per battere la scadenza fatidica del 10 novembre: tra pochi giorni, infatti, sarebbe scattato il vincolo architettonico sul secondo anello del Meazza, un provvedimento che ne avrebbe impedito la demolizione, bloccando di fatto l’intero progetto del nuovo impianto voluto dalla Beneamata e dal club rossonero. La firma, inizialmente attesa per la fine della scorsa settimana, era slittata a causa di “problemi tecnici con le banche” e per definire gli ultimi adempimenti finanziari. Nelle ultime ore, però, tutti gli ostacoli sono stati superati, permettendo la chiusura dell’operazione.

I dettagli economici: 100 milioni subito al Comune

L’operazione complessiva per l’acquisto dello stadio e delle aree circostanti è stata definita sulla base della valutazione dell’Agenzia delle Entrate per un totale di 197 milioni di euro, comprensivi di uno sconto di 22 milioni per bonifiche e demolizioni. Per ottenere la firma ufficiale, era necessario che nelle casse comunali arrivasse la prima, cospicua tranche di pagamento (garantita dagli istituti di credito, con Banco BPM in prima linea). La cifra versata oggi si aggira intorno ai 100 milioni di euro, somma che include sia la prima rata del prezzo d’acquisto sia una quota dei debiti pregressi che i club avevano verso Palazzo Marino. Con questo atto, Inter e Milan voltano pagina e possono ora concentrarsi sul progetto del nuovo stadio, disegnato dagli studi Foster + Partners e Manica.

image 6

QUOTE INTER KAIRAT – L’Inter ospita a San Siro il Kairat con l’obiettivo di continuare la striscia positiva in Champions League, dopo le prime tre vittorie.
La quota OVER 1.5 (almeno due gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.08 su Goldbet e Planetwin365.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano