San Siro, svelati i dettagli del nuovo progetto
Connect with us

News

San Siro, svelati i dettagli del nuovo progetto: quando comincerà la costruzione

Published

on

San Siro, le ultime sul nuovo progetto per la vendita dell’impianto a Inter e Milan in vista delle prossime stagioni. I dettagli

Il piano attuativo conterrà la visione completa del nuovo quartiere secondo La Repubblica: non solo lo stadio, ma anche la riqualificazione delle aree adiacenti, la creazione di spazi verdi, hotel, aree commerciali e infrastrutture di servizio. Il progetto sarà sottoposto all’approvazione della Giunta comunale e, successivamente, del Consiglio comunale, che dovrà deliberare sull’interesse pubblico dell’intervento.

Parallelamente, gli architetti Norman Foster e David Manica, incaricati di firmare il nuovo San Siro, definiranno i dettagli architettonici e funzionali dell’impianto, destinato ad accogliere 71.500 spettatori.

Costruzione e demolizione: un piano in più fasi fino al 2035

Se tutto procederà senza intoppi, i lavori partiranno nel 2027 con la costruzione del nuovo tunnel Patroclo, del podio di accesso, del nuovo stadio e delle infrastrutture indispensabili. Durante il cantiere saranno garantiti percorsi pedonali alternativi e un passaggio provvisorio per accedere all’attuale Meazza.

La prima fase si dovrebbe concludere entro la fine del 2030, mentre nel 2028 prenderà il via l’iter di approvazione definitivo del piano attuativo. Con il nuovo impianto operativo nel 2031, inizieranno i lavori di demolizione parziale del Meazza, di cui resterà meno del 10% come testimonianza storica.

Tra il 2032 e il 2035, infine, partirà la rinazionalizzazione dell’area, con la nascita del nuovo parco urbano e la costruzione delle volumetrie complementari – hotel, centro commerciale e spazi pubblici. Ogni fase sarà vincolata alla precedente, e a garanzia dell’impegno economico, i club hanno già depositato le fideiussioni previste dal rogito. Un percorso lungo ma storico, che promette di trasformare definitivamente il volto del calcio milanese.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano