News
San Siro verrà abbattuto: ora è ufficiale! Approvata la vendita a Inter e Milan: la decisione del Consiglio Comunale di Milano

San Siro verrà abbattuto: ora è ufficiale! Approvata la vendita a Inter e Milan: la decisione del Consiglio Comunale di Milano arrivata nella notte
Dopo quasi 12 ore di dibattito consecutivo, il Consiglio comunale di Milano ha approvato a notte fonda la delibera sulla vendita dello stadio di San Siro e delle aree circostanti a Inter e Milan. Il provvedimento è stato approvato con 24 voti favorevoli, 20 contrari e nessun astenuto, mentre due consiglieri non hanno partecipato alla votazione.
Come anticipato, i consiglieri di Forza Italia non erano presenti in aula, fatta eccezione per Alessandro De Chirico, che si è discostato dalla linea del partito e ha votato contro. La delibera prevede la vendita del Meazza e delle aree limitrofe ai club per un valore complessivo di 197 milioni di euro, con l’obiettivo di consentire la costruzione di un nuovo impianto. Contestualmente, il vecchio stadio verrà demolito.
I contrari e le assenze tra i consiglieri
Tra i 20 contrari, sette appartengono alla maggioranza di centrosinistra, mentre gli altri 13 provengono da Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e un consigliere di Forza Italia. Non hanno partecipato al voto Marco Fumagalli, capogruppo della Lista Beppe Sala Sindaco, che ha annunciato l’intenzione di dimettersi, e Manfedi Palmeri, esponente del centrodestra.
Il ruolo degli emendamenti e il sub-emendamento “tagliola”
Sulla delibera gravavano 239 emendamenti, ma ne sono stati discussi soltanto 25. La svolta decisiva è arrivata intorno alle 3 di notte con l’approvazione di un sub-emendamento, definito “tagliola”, che ha fatto decadere tutti gli altri emendamenti presentati. Subito dopo, si è passati alle dichiarazioni di voto e all’approvazione definitiva della delibera, tra le proteste e le polemiche interne alla maggioranza, in particolare da parte dei rappresentanti dei Verdi.
Con questa decisione, l’Inter e il Milan ottengono il via libera per realizzare il nuovo impianto a San Siro, sancendo una svolta storica per lo sport e l’urbanistica milanese. Il voto, lungo e complesso, segna la conclusione di un iter legislativo che ha visto confrontarsi maggioranza e opposizione su questioni economiche, tecniche e ambientali, e apre ufficialmente la strada alla fase di progettazione e costruzione del nuovo stadio.
QUOTE INTER SLAVIA PRAGA – Dopo la vittoria all’esordio di Champions League in casa dell’Ajax, l’Inter è chiamata a confermarsi a San Siro contro lo Slavia Praga. La quota Over 0.5 Casa (segna squadra casa almeno 1 gol) è data a 8.00 su Lottomatica e su Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link. La stessa giocata è quotata 1.03 su Planetwin365.
