2022
Samaden nominato presidente attività di base: «È un premio per l’Inter»

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter, è stato nominato dalla FIGC presidente della Commissione per l’Attività di Base
Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter, è stato nominato dalla FIGC presidente della Commissione per l’Attività di Base. Le parole del dirigente ai microfoni di Inter Tv.
«Sono ruoli che ricopri in funzione di quanto sta facendo il club da tanti anni. Il mio ruolo è ben identificato all’interno del club, ci tengo che continui ad esserlo, ma è un’opportunità per dare un contributo come ad esempio Marotta fa in Lega Serie A o in consiglio federale.
È un riconoscimento per la società e quando si può dare un contributo è importante farlo. In tempi normali i bilanci vengono fatti con altri parametri. Oggi il primo obiettivo è riuscire a far allenare i ragazzi, fare attività tutti i giorni. Non è banale, dobbiamo ringraziare il dottor Volpi e tutto lo staff medico dell’Inter. Ci hanno supportato nei momenti di difficoltà e ci hanno aiutato a tutelare i ragazzi. Per chi deve gestire il tutto, è enormemente importante. I bilanci si fanno con i risultati, ma con parametri come l’esordio in prima squadra di Zanotti, l’esperienza di Satriano, i ragazzi che sono in prestito in Italie e all’estero.
Il lavoro fatto è estremamente positivo e deve essere la traccia sulla quale continuare a lavorare. In Primavera giocano ragazzi nati nel 2005 e questo magari ci toglie qualcosa in termini di risultati, ma ci porta a lavorare per vedere altri giovani come Dimarco e Radu vestire la maglia della prima squadra. I segnali sono estremamente positivi e di questo bisogna ringraziare la direzione tecnica e l’allenatore Inzaghi, che è sempre in contatto con Chivu. I risultati sul campo vengono molto dopo».