Hanno Detto
Sabatini non ha dubbi: «Inter Napoli? Conte ha dato una lezione di calcio. Akanji molto deludente, ai nerazzurri servono rinforzi»

Sabatini analizza il pareggio tra Inter e Napoli, criticando duramente la reazione di Conte e la difesa nerazzurra
Il big match di San Siro ha lasciato indicazioni chiare sulla gerarchia del campionato. Secondo Sandro Sabatini, intervenuto sul suo canale YouTube, il verdetto del campo è stato sorprendente: «Ha giocato meglio il Napoli, bisogna dirlo forte e chiaro». Nonostante il risultato di 2-2, il giornalista ritiene che l’Inter debba tirare un sospiro di sollievo, poiché la squadra di Conte ha agito da vera padrona della partita pur dovendo fare i conti con numerose assenze pesanti.
Tuttavia, Sabatini non ha risparmiato critiche feroci all’atteggiamento dell’allenatore azzurro in merito all’episodio del penalty assegnato ai nerazzurri. «Conte era furioso per il rigore, ma aveva assolutamente torto. Da regolamento quello è rigore» ha sentenziato il giornalista, definendo la reazione del tecnico come l’unica nota stonata di una serata altrimenti perfetta. Per Sabatini, presentarsi in quel modo davanti al quarto uomo è stato un gesto privo di eleganza, che macchia una prestazione tattica definita come una vera lezione di calcio.
Sabatini, le delusioni nerazzurre e il mercato invernale
Se il Napoli esce rinforzato nelle convinzioni, l’Inter mostra le prime crepe, specialmente nel reparto arretrato. La critica più dura è stata rivolta ad Akanji, considerato finora un pilastro della difesa: «È stata una grandissima delusione, contro Hojlund ha ballato tutta la sera dopo un girone da professore». Sabatini ha inoltre lanciato una provocazione sull’attacco, sottolineando che, con lo stato di forma attuale del danese, un giocatore come Lukaku farebbe fatica a trovare spazio.
In ottica scudetto, l’impressione generale è che le due squadre siano superiori al resto della concorrenza, ma l’Inter sembra aver perso quella sicurezza incrollabile mostrata in precedenza. «Prima di questa partita ero convinto che l’Inter fosse superiore, ora invece credo abbia bisogno di un aiuto dal mercato» ha aggiunto Sabatini, indicando soprattutto la fascia destra come il reparto dove intervenire con urgenza. Il pareggio mantiene le distanze inalterate, ma sposta l’inerzia psicologica a favore degli azzurri.