News
Roma Inter, Gasperini sfida Chivu: sarà allievo contro maestro! Il focus della Gazzetta

Roma Inter, Gasperini sfida Chivu: sarà allievo contro maestro! Il focus della Gazzetta dello Sport sui due allenatori
La supersfida di sabato sera tra Roma e Inter non sarà solo un big match per la classifica, ma anche un affascinante cortocircuito del passato che metterà di fronte l’allievo e il suo ex, breve, maestro. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, Cristian Chivu ritroverà sulla panchina avversaria Gian Piero Gasperini, l’uomo che lo allenò nell’estate del 2011, in una delle parentesi più complesse della storia recente del club meneghino.
Un’esperienza breve e turbolenta
Quella del 2011 era un’Inter in piena transizione. Archiviato il Triplete, il presidente Massimo Moratti decise di affidare la squadra a Gasperini, reduce dalle ottime stagioni al Genoa. L’avventura del tecnico di Grugliasco sulla panchina nerazzurra fu tanto breve quanto intensa e sfortunata. Iniziò con la sconfitta in Supercoppa a Pechino contro il Milan, proseguì con i ko in campionato contro il Palermo e in Champions League contro il Trabzonspor. A pesare, secondo le cronache dell’epoca, fu soprattutto l’ostilità di uno spogliatoio di campioni, tra cui proprio il leader difensivo Chivu, alla volontà del tecnico di imporre la difesa a tre a un gruppo abituato a giocare con la linea a quattro.
La notte di Novara e l’esonero
Il punto di non ritorno si raggiunse la sera del 20 settembre 2011. La sconfitta per 3-1 sul campo della neopromossa Novara portò Moratti a pronunciare la sentenza: “Gasperini non ha più la squadra in mano”. Fu l’esonero immediato, dopo appena cinque partite ufficiali. Al suo posto arrivò Claudio Ranieri, che a sua volta verrà sostituito da Andrea Stramaccioni.
Il destino intreccia le storie
Oggi, a distanza di anni, il destino ha rimescolato le carte in modo intrigante. Chivu è diventato l’allenatore dell’Inter, mentre Gasperini guida con successo la Roma. E l’intreccio si fa ancora più fitto se si pensa che a volere e portare Gasperini nella Capitale è stato proprio Claudio Ranieri, l’uomo che lo sostituì in quella turbolenta stagione. Sabato sera, all’Olimpico, la stretta di mano tra i due tecnici avrà il sapore di una storia che si chiude e, allo stesso tempo, di una sfida tutta da scrivere.