News
Rigore Wirtz, per CdS non va mai concesso: e arriva la critica a Rosetti

Rigore Wirtz, per il Corriere dello Sport non va mai concesso. Bocciati arbitro e VAR. E intanto arriva un duro attacco ai danni di Rosetti
L’arbitraggio del tedesco Felix Zwayer nella sconfitta dell’Inter contro il Liverpool in Champions League è finito nel mirino del Corriere dello Sport, che lo giudica “scandaloso” e insufficiente, riservando critiche altrettanto aspre al VAR, il connazionale Christian Storks. Il quotidiano si interroga sulla continua fiducia riposta in un arbitro che colleziona almeno una OFR (On-Field Review) a partita in Europa.
L’episodio clou e più controverso si è verificato nel secondo tempo con il calcio di rigore concesso ai Reds. L’ingenuità del difensore italiano Alessandro Bastoni è stata equiparata all’incompetenza dell’arbitro e del VAR. La “pizzicata di maglia” del difensore su Florian Wirtz è definita risibile e, soprattutto, i suoi effetti terminano prima della “sceneggiata” del giocatore tedesco, che si lascia cadere non appena sente la maglia lasciata.
Zwayer inizialmente aveva fatto proseguire, ma il VAR Storks è intervenuto dove non avrebbe dovuto, proponendo un’OFR che il Corriere dello Sport definisce senza senso e ridicola. La conclusione è netta: mai rigore. Un rigore del genere vanifica gli sforzi in Italia, dove si lavora per eliminare i “rigorini”.
Il Var si salva solo sul gol annullato
Nonostante la performance negativa sul rigore, il VAR ha fatto bene a intervenire in un’altra occasione nel primo tempo, correggendo la svista di Zwayer sul gol annullato a Ibrahima Konaté. Sul colpo di testa del difensore olandese Virgil van Dijk, il pallone finisce sul braccio sinistro dell’attaccante francese Hugo Ekitiké. Il braccio è giudicato larghissimo (quasi all’altezza della spalla) ed è interferente e determinante, poiché senza quel tocco il pallone non sarebbe mai arrivato a Konaté. Per questi motivi, la rete è stata giustamente annullata e il braccio di Ekitiké considerato punibile.
Nessun rosso e non rigore su van Dijk
Due episodi del primo tempo sono stati gestiti con maggiore correttezza: l’entrata del capitano dei nerazzurri Lautaro Martínez su Andrew Robertson è stata molto dura, ma l’argentino si è salvato dal cartellino rosso perché ha rannicchiato le gambe prima dell’impatto con il difensore scozzese; per questo, il giallo è stato giudicato corretto. Inoltre, sul tiro del difensore tedesco Yann Bisseck colpito dalla mano destra di Van Dijk, la mano era in posizione congrua alla dinamica, in posizione “come nel Subbuteo”, ed è stato corretto considerarlo non punibile.
Il voto al VAR Storks è un 4.5, per aver corretto l’errore sul gol ma essersi reso protagonista di un’OFR decisiva e inopportuna sul rigore.