Hanno Detto
Politano carica l’ambiente: «Finale meritatissima. Bologna forte, servirà intensità. E sui rigori…»

Politano alla vigilia della Supercoppa: l’esterno azzurro analizza il percorso della squadra, elogia il Bologna e avverte sui dettagli decisivi
Politano prende la parola alla vigilia della finale di Supercoppa che vedrà gli azzurri affrontare il Bologna. Ai microfoni di Sport Mediaset, Matteo Politano, esterno offensivo del Napoli, ha fatto il punto sul momento della squadra e sulle difficoltà che attendono gli uomini di Antonio Conte in una sfida che mette in palio un trofeo.
Politano parte dal percorso recente degli azzurri, ricordando il passaggio chiave che ha permesso al gruppo di ritrovare compattezza dopo un momento complicato: «Dopo la sconfitta di Bologna ci siamo guardati in faccia e abbiamo cercato di capire quale fosse il problema. Fortunatamente l’abbiamo trovato e abbiamo messo insieme cinque vittorie consecutive che per noi erano fondamentali, poi purtroppo due sconfitte. Abbiamo raggiunto questa finale meritatissima». Parole che raccontano un Napoli capace di reagire e di ricompattarsi nei momenti di difficoltà.
L’esterno azzurro insiste molto sulla forza del gruppo, indicata come uno dei segreti principali del percorso fatto finora: «Quando ci sono dei problemi ci sono tante cose messe insieme, ma i gruppi forti ne escono alla grande. Noi fortunatamente abbiamo grandi giocatori e grandi uomini, e ne siamo usciti bene». Un messaggio chiaro, che evidenzia la solidità dello spogliatoio partenopeo alla vigilia di una gara così importante.
Ampio spazio anche all’analisi dell’avversario. Politano non nasconde il rispetto per il Bologna e per il lavoro svolto dal suo allenatore: «Il Bologna è una squadra forte, allenata da un grandissimo allenatore. Io ho avuto anche la fortuna di giocarci insieme, conosco bene Vincenzo Italiano». L’azzurro prevede una partita intensa e aperta: «Ci vorrà grandissima intensità, il Bologna è una squadra che gioca a tutto campo ed entrambe le squadre si affronteranno a viso aperto. Che vinca il migliore».
Inevitabile, infine, il riferimento ai calci di rigore, tema centrale nelle finali: «I rigori puoi allenarli, ma quando ti trovi in finale poi la porta si fa più piccola. Ci vogliono sia il piede sia grande freddezza». Un avvertimento che sintetizza quanto, in una sfida secca, contino lucidità e personalità oltre alla preparazione tecnica.
Napoli Politano manda dunque un segnale di equilibrio e consapevolezza: rispetto massimo per il Bologna, fiducia nel proprio percorso e attenzione assoluta ai dettagli. La Supercoppa è pronta a entrare nel vivo, e per gli azzurri serviranno intensità, compattezza e sangue freddo fino all’ultimo minuto.