News
Pio Esposito piglia tutto, il sogno Mondiale con l’Italia e un ruolo di spessore all’Inter: «Già in tempi non sospetti in Viale della Liberazione sostenevano di…»

Pio Esposito piglia tutto, il sogno Mondiale con l’Italia e un ruolo di spessore all’Inter: l’analisi di Tuttosport sulla sua crescita
Se il 2025 è stato l’anno dello sbocciare di un talento cristallino, il 2026 dovrà essere, nelle intenzioni del protagonista, l’anno della consacrazione assoluta. Francesco Pio Esposito non si nasconde e, come analizzato approfonditamente dalle colonne di Tuttosport, fissa l’asticella delle sue ambizioni molto in alto. Il giovane centravanti dell’Inter, appena ventenne, non si accontenta più del ruolo di “alternativa di lusso” alla coppia titolare. L’obiettivo è guadagnare sempre più minutaggio nelle rotazioni di Cristian Chivu, tecnico rumeno che ne apprezza le doti, e soprattutto conquistare una maglia da titolare per il prossimo Mondiale con l’Italia.
LEGGI ANCHE: Chivu punta sulla PiLa: Pio Esposito ruba il posto a Thuram?
Il quotidiano torinese si sofferma sulla prova di maturità offerta contro l’Atalanta. Nonostante i soli venti minuti concessi, Esposito è stato determinante, ma non con un gol. A rubare l’occhio è stato l’assist al bacio fornito a Lautaro Martinez: in quell’occasione, il classe 2005 non si è fatto ingolosire dalla possibilità di calciare in porta, preferendo servire al capitano argentino un pallone “col contagiri”. Un gesto tecnico e mentale da veterano, da giocatore “giovane-vecchio”, che privilegia il bene della squadra alla gloria personale. Una lucidità che conferma la bontà del lavoro svolto ad Appiano Gentile.
I numeri iniziano a farsi interessanti: con la maglia della Beneamata ha siglato finora 4 reti (tra cui quella prestigiosa al River Plate nel Mondiale per Club e in Champions contro l’Union SG). Ma è con la Nazionale che la sua ascesa sembra inarrestabile: da settembre è entrato stabilmente nel gruppo di Rino Gattuso, il Commissario Tecnico azzurro, realizzando già 3 gol in 5 presenze. In Viale della Liberazione lo hanno sempre considerato il miglior 2005 italiano e un potenziale top player mondiale. Ora Esposito vuole trasformare queste promesse in trofei con i nerazzurri e in un’estate da protagonista dall’altra parte del mondo con la maglia azzurra.
