Calciomercato Inter
Palestra Inter, la corsa all’esterno si sposta a giugno: quanta concorrenza dall’estero! La posizione dei nerazzurri

Palestra Inter, la corsa all’esterno si sposta a giugno: quanta concorrenza dall’estero! La posizione dei nerazzurri e la strategia di Marotta
La pianificazione sportiva dell’Inter si muove su due orizzonti temporali ben distinti, con l’obiettivo di mantenere alta la competitività della rosa a disposizione di Cristian Chivu. Se per l’immediato, ovvero per tamponare l’emergenza di gennaio causata dall’infortunio di Dumfries, tutti gli sforzi sono concentrati sull’esperienza internazionale di Joao Cancelo, per l’estate la musica cambia. La dirigenza di Viale della Liberazione ha individuato il profilo ideale per blindare la fascia destra del prossimo decennio: Marco Palestra. Il classe 2005, attualmente in forza all’Atalanta, è considerato il prospetto più interessante del panorama italiano per età, margini di crescita e qualità tecniche già espresse in Serie A.
L’esplosione del ragazzo: il duello vinto con Saelemaekers
A confermare la bontà dell’intuizione nerazzurra è l’analisi odierna del Corriere dello Sport, che esalta le recenti prestazioni del laterale. Negli occhi degli osservatori è rimasta impressa una giocata emblematica nell’ultima giornata: un recupero difensivo strepitoso su Alexis Saelemaekers, l’esterno belga del Milan. In quell’azione c’è tutto Palestra: lettura tattica, strapotere fisico e quella “rabbia” agonistica necessaria per eccellere ad alti livelli. Partito dall’Accademia Internazionale di Assago, il ragazzo ha completato la sua maturazione a Bergamo, trasformandosi da promessa a certezza, capace di abbinare una fase difensiva solida a proiezioni offensive devastanti.
Il bluff di Marotta e la sfida a Comolli
Nonostante le dichiarazioni di facciata del presidente Beppe Marotta, che ha etichettato il giocatore come “non un obiettivo” per provare ad abbassare i riflettori e contenere il prezzo, la corsa al talento è già frenetica. I nerazzurri dovranno superare una concorrenza agguerrita: su Palestra si sono mossi almeno cinque top club stranieri, ma il pericolo maggiore arriva dall’Italia. La Juventus, guidata ora nelle strategie di mercato da Damien Comolli, ha messo il giocatore nel mirino. Si profila dunque un nuovo derby d’Italia sul mercato, con Piero Ausilio chiamato ad anticipare le mosse dei rivali per assicurarsi uno dei migliori prospetti del calcio nostrano.