2024
Moviola Udinese-Inter, CorSport: «Rigore netto, mano Kristensen non punibile perché…»

Moviola Udinese Inter, CorSport: «Rigore netto, mano Kristensen non punibile perché…». L’analisi degli episodi arbitrali
Promosso con un 6.5 l’arbitro Piccinini per la direzione di Udinese-Inter. Così il Corriere dello Sport sugli episodi sensibili del match: «Partita non facile per Piccinini, portata a termine con sensazioni positive: gara nervosa, con tanta tensione, l’arbitro la finisce con 22 falli e 3 ammoniti. Il rigore (non difficile da individuare) lo fischia in campo, anche il gol annullato arriva dopo un conciliabolo con l’assistente numero 2, Cecconi, bravo ad aspettare e confrontarsi. Sullo spiovente di Dimarco, uscita ingenua di Okoye che non trova il pallone ma travolge Thuram, colpendolo sulla spalla destra (non sulla testa): Piccinini è ben piazzato e assegna il rigore, fin troppo lungo il check».
GOL ANNULLATO A CARLOS AUGUSTO – «Annullato un gol a Carlos Augusto: corretto, al momento del colpo di testa di Lautaro (ancora su una punizione di Dimarco), il giocatore nerazzurro è oltre tutti i difendenti dell’Udinese, anche se non in maniera netta. Piccinini non fischia subito, perché in realtà c’è qualcosa da rivedere: il pallone infatti sbatte sulla mano destra di Kristensen che, però, è attaccata al fianco. L’eventuale tocco di Bijol (che non c’è) non sarebbe stata una giocata. Nel primo tempo, check da Lissone per un possibile tocco di mano in area dell’Udinese: il pallone, infatti, si ferma fra Carlos Augusto e Bijol, nella carambola fra i due corpi finisce sul braccio sinistro del giocatore bianconero, tocco totalmente non punibile».