Hanno Detto
Moviola Napoli Inter, Calvarese: «Sbagliano Mariani e il Var sul rigore, Rocchi si era preso un rischio»
Moviola Napoli Inter, l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese si esprime sugli episodi della gara del Maradona e sul rigore assegnato su Di Lorenzo
L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, sulle colonne di Tuttosport, ha analizzato la discussa direzione di Maurizio Mariani in Napoli-Inter. Secondo Calvarese, il rigore concesso ai partenopei per il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan non era falloso, con l’azzurro che cerca l’impatto. L’errore nasce dalla segnalazione “anomala” dell’assistente Bindoni, che induce Mariani (inizialmente corretto) a fischiare. Grave anche il mancato intervento del VAR Marini.
Netto, invece, il rigore assegnato alla Beneamata per il fallo di mano di Buongiorno. Calvarese evidenzia anche confusione nella gestione dei cartellini, in particolare sul giallo a Gilmour. Una serata complessa e ricca di episodi dubbi.
MOVIOLA NAPOLI INTER – «Rocchi si era preso un rischio, designando Mariani per Napoli-Inter dopo il precedente polemico dell’anno scorso a San Siro. La partita del Maradona si rivela molto complessa e ricca di episodi. In primis, il penalty per gli azzurri: Di Lorenzo è in vantaggio, entra in area e sposta la gamba sinistra sulla traiettoria di corsa di Mkhitaryan, cercando e trovando un contatto che a mio avviso non è falloso. Mariani giudica bene dal campo ma viene poi richiamato dall’assistente Bindoni e concede il rigore; a sbagliare è anche il Var Marini, che non richiama l’arbitro all’Ofr.
Netto invece il rigore per l’Inter per un fallo di mano di Buongiorno: il difensore vuole opporsi a un colpo di testa di Lautaro, e lo fa con il braccio sinistro largo, impattando il pallone col gomito. Corretto dunque il richiamo all’On Field Review. A livello disciplinare, invece, si crea un po’ di confusione per il giallo di Gilmour: a fine primo tempo Di Lorenzo interviene fallosamente su Dimarco, e lo stesso fa subito dopo lo scozzese su Calhanoglu. Mariani estrae il giallo e tutti pensano che a esser stato ammonito sia il centrocampista, che otto minuti dopo viene – stavolta sì – ammonito ma ovviamente non espulso. Tuttavia sul primo episodio sarebbe stato più da giallo l’intervento di Gilmour di quello di Di Lorenzo».
